rotate-mobile
Green Mogliano Veneto

Le invenzioni dei bambini di Mogliano Veneto per salvare il mondo dall'inquinamento

La Scuola primaria "Carlo Collodi" ha vinto il primo premio del concorso nazionale di educazione ambientale "Immagini per la Terra", oltre al premio in denaro di mille euro

MOGLIANO VENETO Dalla macchina “L’Arina”, utilizzata per la depurazione dell’aria inquinata nelle grandi città, fino al progetto “Oxigen”, che filtra e concentra ossigeno attraverso una serie di dispositivi alimentati da pannelli solari. Saranno premiate al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella le migliori idee per tutelare l’ambiente dei giovanissimi della Scuola primaria “Carlo Collodi” di Mogliano Veneto, che durante l’anno scolastico hanno partecipato al concorso “Immagini per la Terra” realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e con il supporto di Acqua Lete. Le proposte sono state selezionate dall’Ong Green Cross Italia, filiale del network internazionale ambientalista fondato da Mikhail Gorbaciov.

Coordinati dall’insegnante Silvia Iacaroni, in collaborazione con Antonella Di Leva e Massimo Sartorato, gli studenti della classe IV A si aggiudicano il primo premio della XXV edizione del concorso, che in 5 lustri ha coinvolto oltre 2 milioni di studenti e circa 50.000 scuole di tutte le regioni e contribuito ad avviare, sostenere e supportare con i premi assegnati 360 progetti di carattere ambientale. Il lavoro di Mogliano Veneto si è distinto tra gli oltre 1.200 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia. Nei disegni dei bambini sistemi di tubature ed enormi filtri aspirano le molecole di anidride carbonica per poi liberare ossigeno che viene utilizzato per la fotosintesi. Alcuni studenti sognano di diventare scienziati così che, quello che per ora è solo fantasia, possa un giorno trasformarsi in realtà.

«Mi complimento - ha detto il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti - con tutti i giovani protagonisti di “Immagini per la Terra” per l’originalità delle idee, l’impegno e la consapevolezza trasmesse in questo concorso. Di fronte a un mondo minacciato dai cambiamenti climatici e dalle scelte sbagliate del passato, da non replicare nel presente, le nuove generazioni sono attese da sfide molto più elevate delle nostre: perché l’ambiente sarà sempre più nel tempo un elemento imprescindibile di crescita socio-economica. Per questo diffondere la cultura ambientale, partendo proprio dai banchi di scuola, non è solo una buona pratica, ma è un obbligo globale morale».

Tra i nuovi ingressi in giuria per la XXV edizione: Valerio Rossi Albertini e Roberto Bellucci (Cnr), Luca Collodi (Radio Vaticana), Stefania Marignetti (AdnKronos), Luca Mattiucci (Corriere.it), Tiziana Rocca (Tiziana Rocca Production), Federica Rolle (Ministero dell’Ambiente/Sogesid) e Maria Raffaella Sorrentino (Ministero dell’Istruzione). Ai vincitori viene attribuito un premio di 1.000 euro, che dovrà essere impiegato a sostegno di iniziative ambientali all’interno della scuola o nel territorio di appartenenza. Inoltre, una delegazione di alunni avrà la possibilità di essere ricevuta e premiata dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di premiazione che, tradizionalmente da oltre 20 anni, si svolge al Palazzo del Quirinale.

“I nostri vivissimi complimenti – commenta il sindaco Carola Arena – agli studenti partecipanti al concorso e ai docenti che li hanno accompagnati in questo percorso per l’ottimo lavoro e l’importantissimo risultato raggiunto, a tutta la scuola per la sensibilità dimostrata ai temi ambientali. Siamo davvero molto orgogliosi dei nostri giovani concittadini”.

02_Le invenzioni dei bambini di Mogliano Veneto-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le invenzioni dei bambini di Mogliano Veneto per salvare il mondo dall'inquinamento

TrevisoToday è in caricamento