rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
life Conegliano

Al Merano Wine Festival Amorim Cork Italia consegna il premio “YOU‘RE ETICO”

Leader nel mercato dei tappi in sughero, la trevigiana Amorim assegna il premio alla cantina che più si è avvicinata alla filosofia solidale del progetto ETICO

CONEGLIANO Amorim Cork Italia veste panni inediti al prossimo Merano Wine Festival, in programma dal 4 all’8 novembre nell’omonima città. In collaborazione con Vinibuoni d’Italia, che presenterà la sua Guida 2017 durante la prestigiosa kermesse enologica, l’azienda portoghese la cui filiale italiana ha sede a Conegliano assegnerà il premio “YOU’RE ETICO” al progetto solidal-enologico che si è maggiormente distinto per costanza, profondità di intervento e rilevanza sul territorio.

Forte del riconoscimento del suo progetto ETICO quale primo circolo virtuoso italiano, Amorim Cork Italia ha affiancato Vinibuoni d’Italia nell’importante compito di individuare il miglior rappresentante per la categoria sociale, tra i tanti validi progetti che sono giunti in candidatura. Ad emergere è stata l’iniziativa "DIVERSAMENTE DOC" dell’Azienda Agricola Giorgio Colutta di Manzano (UD) nata nel 2011, che ha visto un gruppo di 8 persone con disabilità intellettive e relazionali, dai vissuti differenti, impegnarsi nella vendemmia, con il supporto dello staff dell’azienda vitivinicola e di alcuni volontari dell’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (ANffAS) di Udine. 1000 le prime Magnum con marchio “Diversamente DOC” prodotte: il gruppo ha seguito tutte le fasi, dalla raccolta all’imbottigliamento fino a creare le etichette e il packaging del confezionamento. Un iter ripetuto negli anni a seguire e che ha visto una presenza esponenziale dei ragazzi coinvolti.

Il riconoscimento “YOU’RE ETICO” va ad avvalorare la forza che può nascere dalla sincera volontà di fare impresa in maniera corretta e condivisa. Un premio che è innazitutto una forma di gratitudine nei confronti di chi è solidale nel quotidiano: "Ci onora poter consegnare questa prima edizione del Premio a una realtà che abbina la sua attività produttiva alla capacità di rendere migliore la vita quotidiana dei ragazzi e delle loro famiglie – afferma l’a.d. di Amorim Cork Italia Carlos Santos – L’augurio è che un futuro più virtuoso diventi un’abitudine nobile, noi lo dimostriamo continuamente con ogni singolo tappo in sughero: le più piccole realtà possono essere una fonte inesauribile di ricchezza di valori genuini". Una occasione in più per ricordare come ETICO nasca e si evolva ben oltre il progetto in sé: è la chiave con cui definire ogni nostro atteggiamento, è il valore aggiunto che possiamo compiere nelle nostre scelte quotidiane per un mondo più giusto, da affidare alle generazioni future.

GIORGIO COLUTTA_1-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Merano Wine Festival Amorim Cork Italia consegna il premio “YOU‘RE ETICO”

TrevisoToday è in caricamento