rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
life San Liberale / Via Emilia

I cieli più belli del mondo: eletti i vincitori del concorso fotografico #Ilovefilters

Volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema del sostegno legislativo alle politiche dell'UE per la qualità dell'aria, ha visto il coinvolgimento di circa 30mila persone

TREVISO General Filter, azienda multinazionale di Treviso leader nella produzione di filtri made in Italy, ha annunciato i vincitori del concorso fotografico #Ilovefilters appena conclusosi e ideato, in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus e il fotografo di moda e reportage Stefano Guindani, da anni Ambassador della Fondazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica su quanto sia importante la qualità dell’aria che respiriamo e il contributo di tutti per preservarla.

I vincitori - Davide Bortuzzo di Spilimbergo (PN) che ha vinto il 1° premio, un viaggio in Islanda, con la foto “Aria pura nelle notti di montagna”; Salvatore Rosselli di Mascalucia (CT) che ha vinto il 2° premio, una borsa Barber Shop, con la foto “Ritorno alle origini, lavoro manuale e aria pulita”; e Ambra Tipaldo di Genova che ha vinto il 3° premio, un porta attrezzatura Barber Shop con la foto dal titolo “Quando il respiro si libra nell'aria” sono stati scelti tra le 100 foto finaliste, selezionate da una giuria popolare tra gli oltre 1500 lavori arrivati al concorso, da una commissione tecnica presieduta da Stefano Guindani (titolare dell’Agenzia Fotografica SGP) e composta da Diamante D’Alessio (Direttore Io Donna), Giovanni Polin (Presidente & CEO di General Filter), Costanza Pratesi (Responsabile Sostenibilità Ambientale e Relazioni Esterne del FAI – Fondo Ambiente Italiano) e Mariavittoria Rava (Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H. Italia Onlus). La classifica completa delle 100 foto più votate può essere visionata sul sito www.ilovefilterscontest.com.

La foto vincitrice, che è stata scattata sul Monte Pizzoc (Vittorio Veneto) a 1500 metri di altezza, è stata scelta dalla giuria all’unanimità per l’eccezionalità del momento catturato: “Stavo facendo un’osservazione astronomica al telescopio con degli amici – spiega Davide Bortuzzo – e sono rimasto sbigottito dello spettacolo che mi si è presentato davanti. Fortunatamente avevo la mia reflex con me e ho iniziato a scattare. Le nuvole avevano formato un "mare" che oscurava gran parte delle luci e rendeva l'aria talmente nitida da sembrare che le stelle ci cadessero addosso da quanto erano numerose e brillanti. Pensiamo cosa la natura potrebbe donarci se la nostra aria non fosse così inquinata dagli scarichi di auto industrie e abitazioni e dalla "selvaggia" illuminazione”. Alessandra Polin, Head of Business Development di General Filter ha commentato entusiasta: “Volevamo fare qualcosa per attirare l’attenzione sul tema dell’aria pulita per far riflettere l’opinione pubblica su quanto sia importante contribuire tutti a preservarla. Non mi aspettavo un così grande riscontro da parte del pubblico e il successo di questa iniziativa ha accresciuto la nostra voglia di investire sempre di più in progetti a favore della salubrità dell’aria outdoor e indoor, quest’ultima una missione che fa parte del Dna della nostra azienda sin dalla sua fondazione”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cieli più belli del mondo: eletti i vincitori del concorso fotografico #Ilovefilters

TrevisoToday è in caricamento