rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Green Miane

A Miane corsi di impianto e potatura: ricco programma anche per il 2018, iscrizioni già aperte

Dal 2012, anno di attivazione di queste iniziative, oltre 1200 sono le piante da frutto autoctone piantate dai partecipanti ai corsi (oltre 500 e provenienti da una ventina di comuni)

MIANE Anche per quest’anno il Comune di Miane, in collaborazione con l’Istituto Agrario di Feltre e la Pro Loco, ha attivato un corso di potatura dal titolo “Dall’impianto alle cure colturali”, guidato dal professor Flavio De Bin. Il programma prevede tre lezioni al Centro Polifunzionale di Miane, la prima si è svolta il 21 novembre, le altre il 28 e il 5 dicembre, cui seguiranno tre uscite di potatura in un frutteto a Campea svolte dall’agronomo prof. Alessandro Gallon. Il programma completa quello svolto nella primavera 2017, è aperto a tutti ed ha un costo di 15 euro per il materiale didattico; a fine corso è prevista una visita ai vivai Majoli di Reggio Emilia, azienda leader nel settore delle piante autoctone. Per la primavera 2018 è stato programmato un corso sui rimedi naturali dell’orto (a febbraio); un corso micologico a marzo e la proiezione di un film-documentario.

L’obiettivo principale del corso è recuperare vecchie piante frutticole, patrimonio storico-ambientale e paesaggistico del nostro territorio, ed incentivarne la messa a dimora. Dal 2012, anno di attivazione di queste iniziative, oltre 1200 sono le piante da frutto autoctone piantate dai partecipanti ai corsi (oltre 500 e provenienti da una ventina di comuni). Per info e adesioni rivolgersi a Silvio Paladin, funzionario del Comune di Miane, allo 0438899311, email agri.culturamiane@gmail.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Miane corsi di impianto e potatura: ricco programma anche per il 2018, iscrizioni già aperte

TrevisoToday è in caricamento