rotate-mobile
Green Mogliano Veneto

Dal Comune di Mogliano 20mila euro di contributo per la sostituzione delle caldaie

I cittadini moglianesi potranno continuare a godere dei contributi previsti dal progetto Caldaiamica rinnovato anche per il 2021/2022

Al fine di promuovere nel territorio comunale una nuova cultura dell'energia che tuteli l'ambiente e la vita della collettività, il Comune di Mogliano Veneto mette a disposizione ulteriori 20mila euro (30mila nel 2020) per i moglianesi intenzionati a sostituire vecchi impianti termici inquinanti. L’Amministrazione Comunale, quindi, anche quest’anno intraprende azioni concrete per ridurre le emissioni, garantendo una maggiore sostenibilità ambientale e cogliendo le opportunità economiche derivanti. Tra queste, i cittadini moglianesi potranno continuare a godere dei contributi previsti dal progetto Caldaiamica, rinnovato per il 2021/2022, che prevede la possibilità da parte del cittadino di sostituire impianti vetusti come caldaie e stufe con apparecchi più performanti quanto a rendimento energetico.

“Perseveriamo con le azioni importanti per il nostro ambiente e per l’aria che respiriamo, in continuità con la firma del Patto dei Sindaci - spiega il Sindaco Davide Bortolato - Con questo finanziamento più sostanzioso rispetto al passato andiamo a incentivare le famiglie a sostituire le vecchie caldaie, proprio perché una grossa fetta dell’inquinamento atmosferico, circa il 70%, è data dal riscaldamento domestico ed è lì che è fondamentale intervenire. Quest’anno, rispetto al 2020, per il progetto Caldaiamica abbiamo introdotto importanti novità, a partire dagli ulteriori 20mila euro di contributo”.

A chi eliminerà la caldaia a gasolio per passare al gas metano, gpl o alla pompa di calore saranno erogati 700 euro anziché 500. Rimane il contributo di 500 euro per chi sostituirà la vecchia caldaia con una nuova di ultima generazione a gpl, o con una caldaia ibrida o con una pompa di calore. Quindi non solo incentivi per chi sostituisce la vecchia caldaia a metano con un’altra più performante ma anche per chi sceglierà di cambiare scegliendo una nuova caldaia ibrida o una pompa di calore.

“Abbiamo ampliato decisamente la platea - prosegue Bortolato - inoltre, come nel 2020, aiuteremo chi sostituisce la vecchia stufa a pellet, quindi a biomassa, con 500 euro di contributo. È importante sottolineare come questi soldi siano riservati solamente a chi abiti in una zona non servita dal gas metano. Altra considerevole novità, daremo cento euro per la pulizia della canna fumaria. È risaputo che chi esegue la pulizia della canna fumaria della propria stufa a pellet o a legna va a contenere le emissioni climalteranti. Il contributo andrà anche a tutti i cittadini che hanno effettuato sostituzioni di stufe nel 2021, riconoscendo la somma a chi ha già fatto il lavoro. Vorrei infine ricordare l’ordinanza emessa poco tempo fa sul contenimento delle combustioni all’aperto e sulla temperatura negli edifici, ricordata in una grafica esaustiva presente sul sito istituzionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune di Mogliano 20mila euro di contributo per la sostituzione delle caldaie

TrevisoToday è in caricamento