rotate-mobile
Green Mogliano Veneto

A Mogliano Veneto il progetto Ecoattivi si rinnova anche per il 2021

Il progetto, che scadrà il 31 dicembre, premia i comportamenti virtuosi dei cittadini nei confronti dell’ambiente con sconti in una serie di esercizi commerciali convenzionati

Per il quarto anno consecutivo il Comune di Mogliano Veneto ha voluto rinnovare il progetto Ecoattivi. Il progetto, che scadrà il 31 dicembre 2021, premia i comportamenti virtuosi dei cittadini nei confronti dell’ambiente con sconti in una serie di esercizi commerciali convenzionati. “L’Amministrazione Comunale ha deciso di rinnovare il progetto, in collaborazione con Veritas e Ascom Confcommercio, vista la sempre maggiore adesione dei cittadini, che nel 2020 hanno guadagnato e poi speso 3.712 ecosconti - corrispondenti a 3.712 euro - nei negozi della nostra città, contro i 2.290 del 2019 e 1.069 del 2018”, commenta il Sindaco Davide Bortolato.

Anche nel 2021 si premierà sia il conferimento degli oli esausti che farà guadagnare 200 punti a chi leggerà con l’App ecoattivi il qr code posto sui bidoni verdi per la raccolta dell’olio, sia la mobilità lenta e sostenibile con 1.000 punti per chi si reca al lavoro prevalentemente a piedi o in bici. “Ecoattivi è un progetto che premia le buone azioni dei cittadini virtuosi e la nostra amministrazione vuole essere attenta e riconoscente verso coloro che si comportano correttamente” prosegue il Sindaco.

Gli altri comportamenti virtuosi che danno diritto ai punti sono:

Conferire rifiuti all'ecocentro (200 punti per ogni conferimento, assegnati automaticamente.)

Essere volontari del verde (2000 punti annuali, assegnati automaticamente.)

Partecipare al PEDIBUS da accompagnatori (800 punti annuali, assegnati automaticamente.)

Partecipare a "puliamo il nostro quartiere e i nostri fossi" (800 punti, assegnati automaticamente.)

Utilizzare pannolini lavabili (600 punti ogni mese, compilando l’autocertificazione presso Ufficio Ambiente).

utilizzare casette dell'acqua (600 punti una tantum- inviando il proprio codice fiscale a ambiente@comunemoglianoveneto.it).

Ogni 200 punti accumulati, il cittadino ha diritto a un “ecosconto” del valore di un euro, da utilizzare presso i negozi attivi aderenti al circuito. La conversione dei punti può essere fatta presso gli Ecopoint situati al Punto Comune, al Centro Anziani, presso la Farmacia Ventura, Fotogramma e Venice espresso. Gli ecosconti potranno essere spesi in tutti i negozi che espongono la vetrofania Ecoattivi e aderiscono al progetto.

La lista completa dei negozi è disponibile anche sull’APP ECOATTIVI o nel sito. ABBIGLIAMENTO: FLORI’S Via Matteotti 34. ALIMENTARI: BOTTEGA ALTROMERCATO via De Gasperi 21, MACELLERIA BELLIO via Roma 22, PANIFICIO DIANA, Piazza Duca d’Aosta 7, VENICE ESPRESSO via Olme 33. ARTICOLI REGALO: ARGENTOVIVO Via Don Bosco 66, FOTOGRAMMA Via Gris 23-25. EDILIZIA- FERRAMENTA: EDILIZIA F.LLI PIZZIOLO via G. Marconi 53, ZANUTTA via Giotto 11. SALUTE E BENESSERE: FARMACIA ALLA MARCA via Roma 91 A e Via Marignana 7, FARMACIA VENTURA via Gaetano Donizetti 8/10, LA SANITARIA MOGLIANESE via Matteotti 17, ORTOPEDIA SANITARIA FIORE via IV Novembre 5/2. ASSOCIAZIONI: CENTRO RICREATIVO ANZIANI via Carlo Alberto Dalla Chiesa 2/b. BAR, PASTICCERIE, PIZZERIE: CASA DELLA PIZZA via Roma 91 C, ENOTECA CASA MATTIAZZI via Ronzinella 115/B, GOPPION CAFFÈ via Don Bosco 44, PASTICCERIA LE DOLCEZZE Piazza dei Caduti 24, PIZZERIA BIZ BETICA via del Cotone 1. CARTOLERIE: CARTOLIBRERIA ANTONELLA via Gris 12.

I cittadini possono consultare il regolamento, scaricare le autocertificazioni, controllare l’elenco dei negozi nel sito www.moglianoveneto.ecoattivi.it. In qualsiasi momento potrà essere controllato il proprio saldo punti direttamente dallo smartphone con l’app ECOATTIVI. Tra tutti i partecipanti all’iniziativa, a fine anno, sarà estratto il vincitore di un Kindle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Mogliano Veneto il progetto Ecoattivi si rinnova anche per il 2021

TrevisoToday è in caricamento