"Non Buttarmi! Istruzioni per il riuso": evento green in Loggia dei Cavalieri

Domenica 27 ottobre nel cuore di Treviso la giornata dedicata all'impatto ambientale delle azioni quotidiane. Incontri, workshop e proiezioni aperte a tutta la cittadinanza

Non Buttarmi! Istruzioni per il riuso. Questo il titolo della giornata in programma domenica 27 ottobre, dalle 10 alle 19, nella Loggia dei Cavalieri a Treviso riguardo l’impatto ambientale delle azioni quotidiane. Alimentazione, abbigliamento, produzione di rifiuti e mobilità: esperienze, workshop e idee concrete da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni. L’evento, completamente gratuito, è realizzato dal gruppo composto da Sara Folegotto, Ilaria Ruzzenente, Carlotta Busato e Martina Tripi nell’ambito del bando SediciTrenta del Progetto Giovani del Comune di Treviso.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma è ampio e variegato. Si parte dai workshop di recupero creativo del mattino, alle 10.30: quello di light design “Crea una lampada con un barattolo di vetro” e quello di ricamo “dai nuova vita a un indumento rovinato”. Si prosegue nel pomeriggio, alle 15, con lo show cooking di recupero “Ricette e idee per una merenda fatta in casa facile e gustosa”. Alle 16.30 invece il talk, la tavola rotonda alla quale prenderanno parte rappresentati di Slow Food Treviso, Legambiente Piavenire, Ambimente, Rocking Motion, Patagonia, Associazione Amici della Bicicletta - Fiab di Treviso, Comune di Treviso: riflessioni ed esempi di azioni concrete, consapevoli e responsabilizzanti; un'occasione per le realtà del territorio di presentare se stesse e i relativi progetti in corso. I workshop sono già tutti sold-out. Non solo laboratori e talk. Durante tutta la giornata, sarà allestita un’area dedicata allo “Swap market” in cui sarà possibile portare fino a 10 indumenti usati puliti e in buono stato da scambiare con altri capi presenti nel market. Si potrà ammirare una mostra di illustrazioni e le infografiche sui temi dell’evento, realizzata in collaborazione con Treviso Comic Book Festival e Legambiente Piavenire. Infine, Cineforum Labirinto allestirà un piccolo cinema dove, a rotazione, saranno proiettati documentari e cortometraggi sulle tematiche trattate durante la giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grandine e temporali, la Marca nella morsa del maltempo

  • Folle lite a Cornuda, il proprietario di casa aveva ucciso la madre da giovane

  • Nuovi contagi da Coronavirus nella Marca: in tre positivi al test sierologico

  • Travolta sulle strisce pedonali, anziana ricoverata in rianimazione

  • Covid 19, studio choc di un epidemiologo trevigiano:«Il vaccino? Forse è una chimera»

  • Legato e cosparso di benzina, folle lite in casa: indagano i carabinieri

Torna su
TrevisoToday è in caricamento