rotate-mobile
Green

Provincia, stanziati 100mila euro per la redazione dei piani acustici

L’azione mira al benessere della comunità, alla salvaguardia della salute pubblica e alla riqualificazione ambientale, e alla predisposizione di piani di risanamento acustico nei casi previsti dalla legge

La lotta all’inquinamento acustico è un asse strategico per il benessere delle comunità, specie in un territorio come quello della pianura padana altamente urbanizzato e industrializzato. Spetta ai Comuni la redazione di piani di classificazione acustica, mentre alle Province compete la verifica dei piani stessi e la congruità con quelli dei Comuni contermini. Ecco perché la Provincia di Treviso ha deciso di venire in supporto ai Comuni che necessitano di aggiornare i propri Piani di Classificazione Acustica, stanziando 100mila euro con un apposito bando per la redazione degli stessi.

I contributi saranno erogati per favorire così l’aggiornamento dei piani che spesso risultano ancora datati. L’azione mira al benessere della comunità, alla salvaguardia della salute pubblica e alla riqualificazione ambientale, e alla predisposizione di piani di risanamento acustico nei casi previsti dalla legge.

«La Provincia svolge il fondamentale compito di supporto e coordinamento dei Comuni -spiega Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso- ecco perché abbiamo pensato a supportarli nella redazione dei Piani di Classificazione Acustica, che in certi casi sono poco aggiornati per mancanza di risorse interne».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, stanziati 100mila euro per la redazione dei piani acustici

TrevisoToday è in caricamento