rotate-mobile
Green

Regolamento del verde: in città arriva il vademecum per i cittadini

Previsto un periodo di tolleranza a Treviso dopo l'attivazione del nuovo progetto di riqualificazione del verde urbano. Informazione a tutti grazie al lavoro della polizia locale

TREVISO “Nessuna volontà vessatoria, ma regole comuni per tutelare il verde, in particolare il nostro patrimonio arboreo. Ringrazio i consiglieri che ieri in tarda serata hanno approvato il regolamento del verde di cui Treviso finalmente si dota”. Così l’assessore al verde del Comune di Treviso Alessandra Gazzola. 

Dopo Venezia, Rovigo, Milano in Lombardia, e Bologna in Emilia, solo per fare alcuni esempi, il regolamento arriva anche nel capoluogo trevigiano. “Gli uffici stanno inoltre lavorando ad un vademecum per spiegarne in maniera semplice e diretta a tutti i cittadini il funzionamento che come si vedrà non ha alcun carattere vessatorio. Si tratta – spiega l’assessore - di definire alcune regole di comportamento, come previsto in tutti i regolamenti del verde vigenti anche nella altre città, che garantiscono la tutela del patrimonio arboreo del territorio comunale e una sua corretta manutenzione al fine di preservarlo e proteggerlo. Il vademecum sarà disponibile quanto prima nel sito internet comunale in una pagina appositamente dedicata. E’ chiaro che quando vengono introdotte delle novità è necessario che passi del tempo perché l’informazione venga recepita da tutti. Abbiamo quindi previsto un periodo di tolleranza. Come già fatto per l’introduzione dei varchi elettronici e per la pista ciclabile di viale Vittorio Veneto o per l’applicazione dell’ordinanza antismog, nel primo periodo di applicazione del regolamento gli agenti della polizia locale, coordinati dal comandante Maurizio Tondato,  forniranno tutte le informazioni necessarie a partire dai cittadini che ne faranno richiesta”, chiude.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regolamento del verde: in città arriva il vademecum per i cittadini

TrevisoToday è in caricamento