rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Green Centro

Vecchie caldaie: prorogati gli ecoincentivi per sostituirle

Il Comune di Treviso ha stanziato 178 mila euro per l’acquisto di caldaie di nuova generazione e biciclette a pedalata assistita. La nuova scadenza è fissata per il 31 maggio

Contributi per caldaie e biciclette a pedalata assistita. Sono stati prorogati per il 2019 gli ecoincentivi comunali per la sostituzione delle caldaie obsolete e per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita attraverso contributi a fondo perduto. Il Comune di Treviso ha messo a disposizione per l’anno in corso 177.159 euro, di cui 167.509 euro per la sostituzione delle caldaie e 9.650 euro per l’acquisto dei velocipedi.

La somma complessiva stanziata con delibera di Giunta comunale del 3 dicembre 2018 ammontava a 200 mila euro (190 mila per le caldaie e 10 mila per le biciclette): al 31 dicembre 2018 sono giunte 27 domande, per un importo complessivo di contributo erogabile pari a 22.841 euro. Per i cittadini che sostituiscono una caldaia a gasolio con una a gas naturale o a Gpl di ultima generazione è previsto un incentivo di 60 euro/kWt (intesa come potenza termica utile nominale) per un tetto massimo di ottomila euro. Per chi va a sostituire una caldaia a gas naturale o a Gpl con una a gas di ultima generazione, invece, il contributo previsto è di 30 euro/kWt per un tetto massimo di quattromila euro. Il tetto massimo ammonta infine a diecimila euro per chi va a sostituire una caldaia a gasolio con una pompa di calore (70 euro/kWt) e ottomila euro per chi sostituisce caldaie a gas o a Gpl con una pompa di calore, per un contributo di 50 euro/kWt. Potranno presentare domanda, per gli impianti termici autonomi i proprietari, locatari (con contratto di locazione regolarmente registrato) anche se titolari di partita Iva, e gli usufruttuari dell’immobile destinato ad uso residenziale o ad uso non residenziale dove avviene l’installazione dell’apparecchio destinato esclusivamente al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari. Per gli impianti termici centralizzati, invece, i condomini su istanza presentata dall’amministratore. Nel caso in cui l’amministratore non sia stato nominato perché non obbligatorio, potrà essere indicato dall’assemblea condominiale un referente delegato tra i condòmini per le incombenze e per la riscossione del contributo.

Per quanto concerne gli incentivi per l’acquisto di biciclette elettriche a pedalata assistita senza ausilio di acceleratore da parte dei cittadini residenti nel territorio comunale, verrà erogato un contributo di 350 euro per l’acquisto di velocipedi elettrici che non abbiano un costo superiore a tremila euro. L’erogazione del contributo avverrà secondo il criterio della certificazione Isee del nucleo familiare del richiedente relativo all’anno precedente l’istanza, o nel caso non fosse ancora disponibile, la certificazione più recente possibile, secondo le fasce di seguito indicate: Fascia A (priorità): indicatore Isee compreso tra 0 e 9.999 euro; Fascia B: indicatore Isee superiore a diecimila euro; parità di fascia di Isee, secondo l’ordine temporale di presentazione all’Ente delle relative domande conformi alla modulistica approvata. Le domande per l’erogazione dei contributi dovranno pervenire entro il 31 maggio 2019 alle ore 12.
 
Per ulteriori informazioni e modulistica è possibile consultare la pagina dedicata, segnalata in home page, nel sito www.comune.treviso.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchie caldaie: prorogati gli ecoincentivi per sostituirle

TrevisoToday è in caricamento