rotate-mobile
Green Centro

Treviso, centro storico: da lunedì cambia la raccolta del cartone per gli esercenti

L’assessore Alessandra Gazzola: "Questa nuova modalità di raccolta nasce dall’esigenza di evitare spiacevoli accumuli di cartone fuori dalle attività commerciali. Chi visita Treviso, racconta di una città pulita e ordinata"

TREVISO Da lunedì prossimo, 3 luglio, nessun cartone dovrà più essere esposto su suolo pubblico: la raccolta avverrà, infatti, in proprietà privata, all'interno delle utenze che hanno attivato il servizio. Contarina, in accordo con il Comune di Treviso, ha riorganizzato il servizio proprio per garantire un maggiore decoro in un luogo significativo dal punto di vista storico e culturale come il centro storico della Città.

“La raccolta del cartone verrà svolta in due fasce orarie diverse, una pomeridiana e una mattutina, e gli utenti potranno scegliere quella che preferiscono, siamo così andati incontro alle diverse esigenze delle attività commerciali – spiega il Direttore Generale di Contarina Michele Rasera - Il servizio si svolge già con questa modalità negli altri centri storici del territorio (Montebelluna, Castelfranco, Asolo) e le utenze si dichiarano soddisfatte: il nuovo servizio, infatti, tiene conto delle varie e diverse necessità degli esercenti, garantendo allo stesso tempo il decoro urbano.”

“Questa nuova modalità di raccolta nasce dall’esigenza di evitare spiacevoli accumuli di cartone fuori dalle attività commerciali – dichiara l’assessore delegato Alessandra Gazzola – Chi visita Treviso, racconta di una città pulita e ordinata. Per questo continuiamo a lavorare e a mantenere elevato il livello dei servizi. Va ricordato poi che il cuore della città è anche il nostro primo biglietto da visita”. Il costo del servizio rimane invariato, così come non cambiano le modalità operative: il servizio prevede la raccolta di 0,5 metri cubi di materiale al giorno dal lunedì al sabato, con un massimo di 6 raccolte a settimana; i cartoni devono essere piegati e ridotti di volume.

Tutte le utenze che hanno già attivo il servizio sono state contattate dai tecnici di Contarina, che hanno fatto visita ad ognuna per illustrare le nuove modalità e raccogliere le adesioni. Con l'avvio del nuovo servizio, la Vigilanza Ambientale del Consiglio di Bacino Priula, in collaborazione con la Polizia Locale, effettuerà appositi controlli sul territorio per evitare eventuali comportamenti scorretti e sensibilizzare le utenze che ancora non hanno attivato il nuovo servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, centro storico: da lunedì cambia la raccolta del cartone per gli esercenti

TrevisoToday è in caricamento