rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Green Montebelluna / Via Feratine

Un albero per ogni nato: raggiunta quota 434 alberi in città

Domenica 8 aprile, a Guarda, ci sarà la consegna di trentaquattro nuove piante che andranno a rendere ancora più verde la città. Un'iniziativa rivolta a tutte le famiglie

MONTEBELLUNA Salgono a quota 424 gli alberi che sono stati piantati a Montebelluna nell'ambito dell'iniziativa “Un albero per ogni nato”, promossa dall'amministrazione comunale a partire dal 2013.

Con l'iniziativa si dà adempimento alla legge n. 113/1992 che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato, residente nel Comune, coinvolgendo i genitori dei bambini nella scelta del tipo di pianta e dell’area in cui metterla a dimora. Ogni pianta porterà una fascetta con indicato il nome del bambino e un numero identificativo della pianta. L'iniziativa punta a promuovere un legame diretto tra il bambino, la sua famiglia e l'albero che verrà piantato. Per questo ai genitori, all'atto della registrazione del neonato presso l'Anagrafe, viene consegnato un modulo in cui possono esprimere una preferenza rispetto al tipo di pianta (da frutto, ornamentale con o senza fiori) e scegliere se piantare l'albero in un'area privata dove accudirlo personalmente, o in un'area pubblica a propria scelta o a scelta dell'amministrazione comunale.

La cerimonia di consegna si svolge due volte all’anno con la collaborazione, a turno dei comitati civici. Per l’edizione primaverile l’appuntamento è fissato per domenica 8 aprile alle ore 11.00 presso la sede del Comitato Civico di Guarda in via Feratine 15C a Guarda. La cerimonia prevede il saluto delle autorità, a seguire la consegna ai genitori delle piante e dei diplomi per i nuovi nati ed infine l'aperitivo offerto dai comitati civici. Commenta il vicesindaco, Elzo Severin: “A cinque anni dall’avvio dell’iniziativa, sono 434 gli alberi consegnati e piantati in città. Dei 34 alberi in consegna, 19 saranno piantati in luoghi pubblici mentre 15 in proprietà private. Anche questa edizione l'albero più richiesto è il ciliegio, scelto da 5 famiglie, seguito dal mandorlo (3) e il faggio (3). Dei 19 alberi piantati in aree pubbliche 5 saranno piantati in via Malipiero, 5 in via Sansovino e 2 in via Toronto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un albero per ogni nato: raggiunta quota 434 alberi in città

TrevisoToday è in caricamento