rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Green Villorba / Piazza Aldo Moro

Giornate ecologiche a Villorba: sette appuntamenti in programma

Primo appuntamento domenica 20 novembre a Carità.. Il filo conduttore sarà caratterizzato dalla parziale chiusura del traffico e da una grande attenzione alla cura del territorio. Coinvolti Scout e associazioni

La prima delle sette giornate ecologiche destinate a sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali e a coinvolgerli per la cura del bene pubblico avrà luogo domenica 20 novembre a Carità. Saranno coinvolti gli scout che si prenderanno cura delle aree verdi  dei parchi di via Ragazzi del ’99, di via Solferino e di piazza  Aldo Moro. Il filo conduttore delle domeniche ecologiche è caratterizzato dalla parziale chiusura del traffico (segnalata sul posto) e una grande attenzione alla cura del territorio. Con le stesse modalità gli Scout saranno coinvolti anche nella seconda giornata in calendario a Villorba il 4 dicembre quando si prenderanno cura del parco di via del Dominicale dove verranno piantumati anche quattro carpini offerti da Idea Verde.

Il programma

Il 5 gennaio 2023 la frazione di Fontane ospiterà la terza giornata. Gli Scout saranno impegnati sui parchi di via Po e di via Fontane e  verranno chiuse al traffico alcune vie di Fontane e di Fontane Chiesa Vecchia.
Il 12 febbraio la giornata ecologica coinvolgerà Catena: qui verrà organizzata la pulizia dei  parchi di via Perer e via Bocia del ’24 senza dimenticare i piazzali del Palaverde e quelli della scuola primaria.
Il 5 marzo, a Lancenigo e sempre con gli Scout, l’attenzione sarà rivolta a via Galanti e ai parchi di via Gorizia e via Chiesa.
La più ampia e classica giornata ecologica che coinvolgerà tutto il territorio comunale è prevista il 19 marzo (in caso di maltempo il 26 marzo) e la pulizia delle aree verdi  prevede il coinvolgimento di associazioni e dei cittadini villorbesi.
Le ultime due giornate ecologiche  sono previste il 16 aprile e il 14 maggio. Entrambe prevedono attività di sensibilizzazione sulle diverse cause dall’inquinamento e sui comportamenti idonei a contrastarle. Inoltre, desiderando promuovere la mobilità dolce, saranno organizzate delle “biciclettate”  sulla rete di piste ciclabili che attraversano e congiungono le diverse frazioni del territorio comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate ecologiche a Villorba: sette appuntamenti in programma

TrevisoToday è in caricamento