rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Anziani

Centri servizi per anziani, strumenti dell'Ulss 9 per una scelta consapevole

L'Ulss 9 di Treviso ha messo a disposizione dell'utenza una serie di strumenti e di indicatori di qualità per guidarla in una scelta consapevole dei centri servizi per anziani del comprensorio

Sul sito internet dei servizi sociali dell'azienda sanitaria Ulss 9 di Treviso i cittadini hanno ora a disposizione serie dettagliata di indicatori di qualità per una scelta consapevole del centro servizi per anziani.

Per ogni struttura residenziale gli utenti possono trovare, oltre alle principali caratteristiche e condizioni economiche, una serie di informazioni specifiche in modo da valutare dettagliatamente la scelta in rapporto alle singole esigenze.

Le voci riportate sul sito vanno dalla possibilità di soggiorno a tempo determinato a quella di sconti in caso di assenza o ricovero, dalla disponibilità di camera singola a quella di un accesso diretto a terrazzo o giardino, dal servizio di lavanderia e di parrucchiere o la possibilità di prenotare visite mediche e prestazioni specialistiche. Il tutto accompagnato da eventuali costi e dalla eventuale differenza se il soggiorno è con impegnativa di residenzialità o in regime privato.

“Il progetto è nato nell’ambito del tavolo tematico dei Piani di Zona su indicazione della Direzione dei Servizi Sociali – spiega il dr. Massimo Fornaini, responsabile Politiche sociali dell’Anziano e della Residenzialità - In accordo con tutti i componenti si è cercato di facilitare e supportare la scelta del centro servizi per anziani da parte dell’utenza individuando degli indicatori di qualità scelti in accordo e condivisi da tutte le strutture che potessero essere di riferimento per una consapevole valutazione in rapporto alle esigenze di ognuno”.

Il cittadino ora può reperire facilmente su Internet tutta una serie di servizi offerti – conclude il dr. Ubaldo Scardellato, Direttore dei Servizi Sociali - con indicatori di qualità e quindi con la possibilità da parte dell’interessato di confrontare le tariffe delle varie strutture in rapporto ai servizi di volta in volta offerti. Il lavoro è stato particolarmente apprezzato dalle componenti sociali anche perché rappresenta un’esperienza innovativa peri accompagnare l’utenza verso una scelta consapevole, fornendo dei riferimenti qualitativi precisi e rendendo il più possibile trasparente la struttura agli occhi di chi dovrà usufruirne”.

I cittadini possono accedere al servizio online attraverso il sito della Direzione dei Servizi Sociali. Dall’homepage è sufficiente cliccare su "Aree di intervento", quindi su "Persone anziane" e infine su "Strutture residenziali".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centri servizi per anziani, strumenti dell'Ulss 9 per una scelta consapevole

TrevisoToday è in caricamento