rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Anziani

Progetto Q-Ageing: nasce il sito degli ultrasessantenni

La Provincia di Treviso ha aperto un portale dedicato agli ultrasessantenni della Marca che vogliano partecipare alle attività del gruppo Over60

La Provincia di Treviso ha attivato over60.provincia.treviso.it, un portale che vuole diventare il punto di riferimento per tutti gli ultrasessantenni della Marca che vogliano partecipare attivamente alla vita della comunità.  

Il sito web rappresenta uno sportello online dell’attività svolta dal nuovo gruppo Over60, nato nell'ambito del Progetto Europeo "Q-Ageing", promosso e realizzato dalla Provincia di Treviso, per l'invecchiamento di qualità.

OVER60 - Il gruppo è composto da persone con più di 60 anni di età che, dopo un percorso formativo specifico, hanno deciso di mettere le proprie conoscenze e competenze al servizio della comunità.

Lo sportello Over60 si rivolge, da un lato, a coloro i quali vogliano dare la propria disponibilità per attività di volontariato, e dall’altro a tutti gli enti pubblici, le associazioni di volontariato e no profit che vogliano ricorrere alla disponibilità dei volontari iscritti.

Lo sportello ripropone agli aspiranti volontari il percorso formativo intrapreso attraverso il progetto Q-Agein e raccoglie le disponibilità e le competenze di persone in pensione o aventi molto tempo libero.

GLI SCOPI - Sono molti gli obiettivi del Gruppo Over60: non solo mettere le proprie competenze a servizio degli altri, offrendo delle consulenze nei settori e negli ambiti di riferimento, ma anche accompagnare chi si rivolge alla struttura in un percorso che porti a individuare le proprie capacità, a prenderne coscienza e ad affinarle per poterle poi rimettere in campo.

Il fine ultimo del percorso proposto da Over60 è quello di creare una Banca dati delle competenze dei cittadini ultrasessantenni della Marca con particolari abilità ed esperienze professionali.

PERCORSI FORMATIVI - Il 15 febbraio parte il primo percorso di formazione gratuito per preparare i membri del Gruppo al trasferimento delle proprie competenze. Il corso è obbligatorio per tutti coloro che vorranno aderire al Gruppo o mettere a disposizione le proprie conoscenze attraverso la Banca delle Competenze, e verrà replicato periodicamente in base alle richieste. I corsi sono tenuti in parte da esperti del settore e in parte dagli stessi ultrasessantenni precedentemente formati.

Il programma del corso è disponibile nel nuovo sito https://over60.provincia.treviso.it

Per informazioni è possibile rivolgersi a:
Sportello Over 60
Edificio 5 Sant’Artemio
Orari: giovedì, dalle ore 9 alle 12
Telefono: 0422 656 864
E-mail: over60@provincia.treviso.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Q-Ageing: nasce il sito degli ultrasessantenni

TrevisoToday è in caricamento