rotate-mobile
Anziani

Il servizio di telesoccorso e telecontrollo per gli anziani di Treviso

Nell'ambito del servizio di assistenza agli anziani il Comune di Treviso ha diffuso una rete di supporto domiciliare basata sull'utilizzo della telematica, in particolare del telefono

Nell’ambito del servizio di assistenza agli anziani il Comune di Treviso ha diffuso una rete di supporto domiciliare basata sull’utilizzo della telematica, in particolare del telefono. 

L'obiettivo è quello di consentire ad anziani e disabili di vivere con maggiore tranquillità in casa, con garanzia d’intervento immediato in caso di necessità.

Il servizio di telesoccorso prevede la dotazione di un radiocomando con pulsante da portare al collo e che, premuto, possa inviare da casa propria, in qualsiasi momento, un segnale di avviso a una centrale operativa. L’operatore, dopo aver verificato il motivo della chiamata, in caso di gravità, avviserà la persona di riferimento, indicata dall’utente al momento della presentazione della domanda, ed attiverà il soccorso sanitario.

Il servizio di telecontrollo prevede, invece, periodicamente e ad orari concordati con l’utente, una chiamata telefonica da parte dell’operatore per verificare il suo stato di salute.

Entrambi i servizi, istituiti dalla Regione del Veneto, sono offerti gratuitamente dal Comune di Treviso.

A CHI SI RIVOLGE - Il servizio è dedicato a tutte le persone a rischio sanitario residenti nel Comune di Treviso. Per gli adulti con meno di sessant’anni è necessaria una nota dall’Assistente Sociale area anziani della circoscrizione di residenza, corredata da eventuale certificato medico.

COSA FARE - Basta recarsi, preferibilmente previo appuntamento telefonico, all’ufficio dell’Assistente Sociale della circoscrizione di residenza dell’utente. Oltre ai dati del richiedente, dovranno essere forniti il numero di telefono e l’indirizzo di una persona di riferimento, in possesso delle chiavi della sua abitazione. La persona di riferimento può essere un familiare o un vicino di casa.

Una volta installato il radiocomando, qualora venisse effettuata una variazione di operatore telefonico, l’utente o chi per esso dovrà avvertire la ditta.

Per informazioni rivolgersi a:

COMUNE DI TREVISO - SETTORE WELFARE
Ufficio Amministrativo Distretti
Indirizzo: piazza Duomo, 19 - Telefono: 0422 658300 - 658531
Orario: Lunedì 15.15 - 17.15 – Mercoledì e Venerdì 8.30-12.30

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il servizio di telesoccorso e telecontrollo per gli anziani di Treviso

TrevisoToday è in caricamento