rotate-mobile
Casa

Controllo caldaia: tutte le informazioni

Tutte le informazioni utili sul controllo delle caldaie domestiche nel comune di Treviso. Chi deve farlo e quando

La manutenzione delle caldaie domestiche non va fatta necessariamente tutti gli anni: le norme cambiano a seconda dell’età dell’impianto e della potenza.

La recente e complessa normativa in materia di certificazione energetica regolamenta i tempi e le modalità con cui devono avvenire le verifiche degli impianti di riscaldamento presenti in tutte le abitazioni. Per quanto riguarda i Comuni con popolazione maggiore ai 40.000 abitanti, come nel caso di Treviso, la competenza è del Comune. Nei casi restanti è della Provincia.

FREQUENZA DEI CONTROLLI

  • Impianti con potenza inferiore a 35 kW e combustibile solido o liquido (legna, gpl, gasolio, pellets): una volta l’anno.
  • Impianti con potenza inferiore a 35 kW e combustibile gassoso (metano): ogni 2 anni, se hanno un’anzianità di installazione dell’impianto superiore a 8 anni; ogni 4 anni, se hanno un’anzianità di installazione inferiore a 8 anni.
  • Impianti con potenza superiore a 35 kW: una volta l’anno.

CONTROLLO FUMI - Per quanto riguarda il controllo fumi delle caldaie e la loro pulizia, le scadenze sono:

  • Ogni 4 anni, se la caldaia ha meno di 8 anni, ed è stagna o installata esternamente all’appartamento;
  • Ogni 2 anni, se la caldaia ha più di 8 anni ed è stagna oppure installata esternamente all’appartamento;
  • ogni 2 anni, se la caldaia è installata da meno di 8 anni ma non è stagna ed è installata all’interno dell’abitazione.

COSTI – Il costo del controllo della caldaia si aggira, in media, intorno ai 60-70 euro. La spesa sale a 150 euro circa, con il controllo dei fumi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controllo caldaia: tutte le informazioni

TrevisoToday è in caricamento