menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Passaporto: guida per il rilascio e il duplicato

Informazioni utili per rilascio e duplicato del passaporto per i cittadini del Comune di Treviso. Cosa fare, i costi, dove e quando

Il passaporto è il documento che consente l'ingresso in tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti dalla Repubblica Italiana. La sua durata è di 10 anni e viene concesso a tutti i cittadini, senza distinzioni d'età (ma ci sono regole particolari per i minorenni), tranne a coloro che si trovano in determinate condizioni previste dalla legge (es: mancato assenso della persona che esercita la potestà, restrizione della libertà personale, ecc.).

I passaporti sono connessi al diritto di protezione legale all'estero e al diritto di rientrare nello stato della propria cittadinanza. Di solito  contengono la fotografia del titolare, i suoi dati anagrafici, la sua firma, la cittadinanza e alle volte altri mezzi di identificazione individuale. Attualmente in Italia si rilascia il passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina.

Gli uffici italiani e stranieri, rilasciano un passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali in un nuovo tipo di libretto. Le impronte digitali possono essere acquisite solo presso gli uffici della Polizia di Stato anche in tempi differiti rispetto alla presentazione dell'istanza.

Sono esenti dalla firma digitalizzata:

  • Minori di anni 12
  • Analfabeti (documentato con un atto di notorietà)
  • Coloro che presentino una impossibilità fisica accertata e documentata che impedisca l'apposizione della firma.

RILASCIO

Dal 20 maggio 2010 gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico sono sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato. I passaporti in corso di validità restano utilizzabili fino alla loro data di scadenza.

Per il rilascio del passaporto, oltre alla Domanda è necessario allegare i seguenti documenti:

  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;
  • 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto. Dal 1 settembre 2007 il contrassegno sostituisce la marca da bollo e ha una validità di 365 giorni a decorrere dalla data del rilascio del passaporto. Se il passaporto è valido solo per i paesi UE il contrassegno telematico non deve essere pagato all'atto del rilascio né per i successivi anni di validità. Qualora dopo il rilascio lo si voglia utilizzare anche fuori dalla UE occorrerà recarsi presso l'Ufficio emittente con il contrassegno telematico di €40.29 e farsi annullare il timbro di limitazione territoriale.
  • 1 ricevuta di versamento € 42.50 per il passaporto ordinario, effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Vi consigliamo di utilizzare i bollettini pre-compilati distribuiti dagli uffici postali.
  • un documento di riconoscimento valido.

Per il rilascio di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, con la documentazione deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Dal 25 novembre 2009 sono cambiate alcune regole per il passaporto per i minori. Ora il minore si deve dotare di un passaporto individuale e pertanto non sarà più possibile per il genitore iscrivere il figlio minore sul proprio passaporto. Tutte le informazioni relative ai lasciapassare per i minori si potranno trovare sul sito Polizia di Stato - passaporto per i minori

DUPLICATO

In caso di smarrimento, furto o esaurimento pagine se ne può richiedere uno nuovo che avrà validità 10 anni. Se la domanda viene effettuata in seguito a smarrimento o furto è necessario allegare la relativa denuncia. Se la richiesta è presentata in seguito a deterioramento è necessario consegnare il vecchio passaporto.

Per il duplicato del passaporto, oltre alla domanda è necessario allegare i seguenti documenti:

  • 2 foto formato tessera identiche e recenti;
  • 1 contrassegno telematico da € 40,29;
  • 1 ricevuta di versamento € 42.50 per il libretto a 48 pagine (chiedere la disponibilità presso la propria questura). Il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del tesoro. La causale è: "importo per il rilascio del passaporto elettronico";
  • assenso del coniuge/convivente se riguarda figli minori.

DOVE

La domanda (le questure stanno ancora utilizzando il vecchio modulo in attesa del nuovo tipo stampato dal Poligrafico dello Stato) per il rilascio/rinnovo può essere presentata presso i seguenti uffici del luogo di residenza o di domicilio o di dimora:

Questura Centrale - Ufficio Passaporti - Piazza delle Istituzioni, 1 - tel. 0422.248208 - 8216
Commissariati Polizia di Stato
La stazione dei Carabinieri
Comune di residenza
Sito Internet: www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm

QUANDO

Per richiedere il rilascio/rinnovo:
Questura Centrale - Ufficio Passaporti: da lunedì al venerdì 08.30 - 12.00; lunedì e mercoledì 08.30 - 12.00 e 15.00 - 16.00
Per informazioni: Questura Centrale - tel. 0422.248208 - 8216, da lunedì al venerdì 08.30 - 12.00; lunedì e mercoledì 08.30 - 12.00 e 15.00 - 16.00

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento