rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Famiglia

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori

Si tratta di un contributo statale, erogato tramite l’INPS, a famiglie con almeno tre figli minori. Il pagamento avviene con assegno inviato al domicilio oppure tramite accredito bancario

Si tratta di un contributo statale, erogato tramite l’INPS, a famiglie con almeno tre figli minori. Il pagamento è effettuato con assegno inviato al domicilio del richiedente oppure tramite accredito in conto corrente bancario così come specificato dal richiedente nella domanda. L'INPS provvederà al pagamento con cadenza semestrale posticipata, sulla base dei dati trasmessi dal Comune.

Il richiedente deve possedere i seguenti requisiti:

  • essere cittadino italiano
  • o comunitario (possono non esserlo gli altri componenti del nucleo familiare);
  • essere residente nel Comune di Treviso;
  • avere tre o più figli minorenni (figli propri o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo).

Qualora i genitori siano residenti in Comuni diversi, la domanda dovrà essere presentata dal genitore residente a Treviso, che abbia i figli minorenni nel proprio stato di famiglia.

Il reddito del nucleo familiare che richiede l’assegno deve essere inferiore ai parametri ISE stabiliti.

Il diritto decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui si verificano le condizioni di legge; qualora il requisito della presenza di almeno tre figli minori
si verifichi successivamente al 1 gennaio, il diritto decorrerà dal primo giorno del mese in cui il requisito si sarà perfezionato. Il diritto cessa dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene a mancare il requisito di legge.

La domanda dev’essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a cui fa riferimento l’assegno, ai CAAF convenzionati con il Comune di Treviso, che forniranno gratuitamente tutta l'assistenza necessaria e la inoltreranno al Comune.

Il richiedente è tenuto a comunicare tempestivamente al Comune (Settore Welfare/Ufficio amministrativo tel. 0422.658337) ogni variazione che intervenga nel suo nucleo familiare dopo la presentazione della domanda così come il cambio di residenza.

Per informazioni rivolgersi a:
COMUNE DI TREVISO SETTORE WELFARE - UFFICIO AMMINISTRATIVO
Piazza Duomo, 19
tel. 0422 658337

Elenco dei CAAF nella provincia di Treviso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori

TrevisoToday è in caricamento