rotate-mobile
Giovani

Centro Giovani a Treviso

Si tratta di uno spazio di opportunità dove attingere risorse, competenze, rapporti, idee, supporti messi a disposizione dei giovani del territorio

Il Centro Giovani si inserisce in un più ampio “Progetto Giovani” che realizza programmi di promozione delle politiche giovanili. Si tratta di uno spazio di opportunità dove attingere risorse, competenze, rapporti, idee, supporti messi a disposizione dei giovani del territorio.

Un servizio rivolto soprattutto ai giovani tra i 14 e i 30 anni e nato con l’obiettivo di attivare percorsi di reciprocità, secondo una logica che svolga quella funzione di mediatore tra i giovani e l’équipe, tra i giovani stessi, tra i giovani e le realtà del territorio, istituzionali o meno, diventata necessità pressante all’interno di un contesto sociale sempre più articolato e complesso.

Per far fronte a sollecitazioni così ricche e diversificate, il Centro Giovani si è dotato di un’organizzazione suddivisa in cinque grandi aree di intervento: musica, media e cultura, sport, spazio aperto, rete e territorio. Ciascuna area presenta al proprio interno alcune attività storiche, in qualche modo trainanti anche per quelle iniziative apparentemente minori.

Ricordiamo le Sale Prova, “Ritmi Globali Europei” e “Divergenze Sonore” per l’Area Musica; la rivista “Nero Plasma”, i laboratori video/arte e la rassegna sulla creatività giovanile “Prospettive Eccentriche” per quanto concerne Media e Cultura; la Società Sportiva “Wapiti” iscritta al C.S.I. con una squadra di pallavolo mista e calcetto a cinque; lo Spazio Aperto, che prevede la consultazione di riviste, la possibilità di stage e tirocini, riunioni, discussioni e genericamente indica tutte quelle attività aggregative, siano esse formali o informali che rispondono ad esigenze ludiche e culturali dei ragazzi.

Sono inoltre proficuamente attive collaborazioni di rete con i più significativi nodi del territorio: A.U.L.S.S., CAS, CeIS, e le Diocesi di Treviso, con lo scopo di rendere più integrati i servizi di raccordo tra cittadinanza giovanile e mondo della scuola, del volontariato, delle associazioni culturali e sportive, della salute pubblica.

E’ sufficiente recarsi presso la sede, in Piazza Duomo, 23, nei seguenti giorni e orari:
martedì/mercoledì: 10.00 - 12.30
martedì, giovedì, venerdì: 15.30 - 18.00
venerdì sera: 20.30 - 22.30

Per informazioni:
Info line: 0422 580071 – fax 0422 580062
E-mail: centrogiovani@progettogiovanitv.it
Sito web: www.progettogiovanitv.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Giovani a Treviso

TrevisoToday è in caricamento