rotate-mobile
Giovani

Servizio civile a Treviso: tutte le informazioni

Hai trai 18 e 29 anni e vuoi fare nuove esperienze, in questa guida trovi tutto per partecipare al Servizio Civile

Il Servizio Civile è un’opportunità per i giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti al momenti di presentazione della domanda) di dedicare un anno al servizio comunitario.
Permette ai giovani di fare un’esperienza in settori quali l’assistenza e la solidarietà sociale, la promozione culturale e la salvaguardia dell’ambiente, contribuendo alla crescita della comunità in cui si vive, ma anche alla propria crescita umana e professionale.

Le principali aree di intervento nelle quali è possibile prestare il servizio civile sono:

  • ambiente
  • assistenza
  • educazione e promozione culturale
  • patrimonio artistico e culturale
  • protezione civile

Esistono diverse forme di Servizio Civile:

  • Servizio Civile Nazionale – promosso dall’Ufficio Nazionale del Servizio Civile, ha durata di 12 mesi per 30 ore di servizio alla settimana; prevede un’indennità di servizio pari a 433,80 € al mese, ed è possibile svolgerlo anche all’estero.
    I bandi di progettazione e selezione hanno cadenza annuale.
    Per saperne di più: Dipartimento Nazionale per il Servizio Civile
    Conosci la più grande rete di Servizio Civile del nostro territorio: Associazione Comuni della Marca Trevigiana
  • Servizio Civile Regionale – promosso dalla Regione Veneto, ha una durata che può variare dai 6 ai 12 mesi, per un impegno orario dalle 18 alle 30 ore settimanali. L’indennità di servizio è proporzionale al monte ore settimanale previsto dal singolo progetto: per 30 ore sarà di 433,80 € al mese.
    I bandi di progettazione e selezione vengono emanati in base agli stanziamenti di bilancio della Regione Veneto, quindi non hanno una cadenza regolare.
    Per saperne di più: Regione Veneto

CSV Treviso è partner dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana per la presentazione di progetti e accoglienza di giovani in servizio. 

Un’altra forma di servizio incentivato:

  • Servizio Volontario Europeo – promosso dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni; la sua durata può variare dai 2 ai 12 mesi. Lo SVE mira a sviluppare solidarietà, comprensione reciproca e tolleranza tra i giovani, per contribuire a rafforzare la coesione sociale e promuovere la cittadinanza attiva. Per la durata del progetto i volontari beneficiano della copertura delle spese di vitto e alloggio, di una copertura assicurativa e di un’indennità (in alcuni casi è richiesta una partecipazione alle spese di viaggio).
    Per saperne di più: Portale Europeo per i Giovani
    Conosci l’associazione che a Treviso ti può accompagnare alla costruzione della tua esperienza SVE: Eurogems

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile a Treviso: tutte le informazioni

TrevisoToday è in caricamento