Asili nido comunali e convenzionati: informazioni

Treviso offre due asili nido comunali, a Monigo e a Sant'Ambrogio di Fiera, e una serie di strutture convenzionate. Tutte le informazioni utili

ASILI NIDO COMUNALI

Gli asili nido comunali di Treviso sono costituiti da due ampie strutture, circondate dal verde e situate in quartieri opposti della città: uno a Monigo in viale Nazioni Unite e uno a Sant'Ambrogio di Fiera in via Leonardo Da Vinci. Ciascuno dei due nidi ospita fino a 60 bambini, da 3 mesi a 3 anni, inseriti in tre sezioni: dei lattanti, dei medi, dei grandi.

I due nidi comunali hanno ottenuto la certificazione del sistema di gestione per la qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, che assicura all’utenza la capacità di operare con professionalità e in trasparenza.

I nidi comunali dispongono di un grande giardino con attrezzature ludiche fisse. Gli spazi interni sono pensati e strutturati per rispondere al meglio ai bisogni dei bambini e le attrezzature ed i giochi sono scelti nel rispetto delle norme europee di sicurezza. L’organizzazione della giornata viene effettuata in base ad un progetto educativo didattico che porta il bambino a sviluppare fiducia verso gli altri e verso l’ambiente.

Il servizio inizia il 1 settembre e si conclude a metà luglio. L’orario di apertura è il seguente: dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 15.30. E’ prevista una seconda uscita entro le ore 17.00, qualora entrambi i genitori dimostrino necessità lavorative. Al ritiro del bambino devono provvedere i genitori e/o altre persone delegate per iscritto dai genitori stessi.

I nidi dispongono della mensa interna, dove si applica la metodologia HACCP, come previsto dal D. Lgs. 155/97, allo scopo di assicurare la qualità e gli aspetti igienici nella preparazione e distribuzione dei pasti. Il menù è approvato dal Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione dell’Azienda U.L.S.S. n. 9.

Il servizio cura anche il coinvolgimento dei genitori in progetti formativi e in diverse attività e laboratori. Da molti anni si cerca inoltre di favorire l'incontro dei bambini piccoli con il libro, poiché l'interazione precoce con esso sta alla base dello sviluppo linguistico e rappresenta un valido strumento di arricchimento del vocabolario e di predisposizione alla lettura. Si offrono ai genitori incontri sul tema, favorendo il rapporto genitore/bambino attraverso l'informazione sui libri ed anche il loro prestito.

ASILI NIDO INTEGRATI CONVENZIONATI

Si tratta di un servizio strutturato in modo simile ad un asilo nido: è collocato nello stesso edificio della Scuola Materna e svolge attività psicopedagogica mediante collegamenti integrativi con le attività della scuola materna secondo un progetto concordato. Le sue finalità sono educative, di socializzazione ed assistenziali.

Per ampliare l’offerta di servizio il Comune di Treviso ha sottoscritto delle convenzioni per la riserva di determinati posti agli utenti del Comune. In entrambi i casi, l’utenza comprende bambini residenti nel Comune di Treviso di età non inferiore ai 18 mesi e non superiore ai 3 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni rivolgersi a:
COMUNE DI TREVISO - SETTORE WELFARE - UFFICIO ASILI NIDO

Piazza Duomo, 19 31100 Treviso
Telefono 0422 658356 - 658557 - 658358 Fax 0422 658558

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid-19: allarme arancione in Veneto, Zaia temporeggia sull'ordinanza

  • Covid, Zaia: «Treviso sta entrando nella terza fascia di emergenza»

  • Torna l'ora solare, quando vanno spostate le lancette

  • Nuovo Dpcm, Conte ha firmato: ecco che cosa cambia da lunedì

  • Pranzo tra amici si trasforma in un focolaio Covid: trovati quindici positivi

  • Zaia, nuova ordinanza per le scuole superiori: «Didattica digitale al 75%»

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TrevisoToday è in caricamento