rotate-mobile
Tasse

Tia (ex Tarsu): comunicazione e agevolazioni

Tia a Treviso: cosa si deve fare, chi ne è esente e quali agevolazioni spettano ai cittadini. Tutte le informazioni utili

La denuncia di occupazione di un locale o di un'area soggetto a Tia deve essere presentata a TrevisoServizi entro 15 giorni dall'inizio dell'occupazione, presso gli uffici della società o mezzo raccomandata A/R.

La denuncia va presentata compilando gli appositi modelli che si trovano negli uffici del Comune di Treviso e ha effetto anche per gli anni successivi, salvo modifiche.

In caso di variazione, questa va comunicata entro 15 giorni dall'avvenuto cambiamento, così come nel caso di cessazione dell'utilizzo.

RIDUZIONI E AGEVOLAZIONI - E' prevista una riduzione del 20 per cento della quota variabile per le utenze domestiche che dimostrino di effettuare il compostaggio domestico e dispongano di un'area verde scoperta e di adeguata dimensione.

Una riduzione della parte variabile della tariffa è riconosciuta anche ai produttori di rifiuti speciali assimilati che dimostrino di effettuare attività di recupero dei materiali stessi. L'agevolazione è proporzionale alla quantità di rifiuti avviati al recupero, per un limite massimo del 30 per cento.

ESENZIONI - Sono esenti dalla Tia i locali posseduti e utilizzati dalle Onlus regolarmente istituite e iscritte all'anagrafe delle Onlus presso il Ministero delle Finanze. Per beneficiare dell'esenzione, le organizzazioni devono darne comunicazione scritta all'amministrazione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tia (ex Tarsu): comunicazione e agevolazioni

TrevisoToday è in caricamento