rotate-mobile
Trasporto locale

Autobus a Treviso: agevolazioni per le fasce deboli

Informazioni sulle agevolazioni e sugli abbonamenti dell'autobus rivolti alle fasce deboli nel comune di Treviso: pensionati e invalidi

L'Actt prevede anche delle agevolazioni per quelle che sono considerate fasce deboli, ovvero pensionati e invalidi civili e di guerra.

L'abbonamento agevolato, ai sensi della L.R. 30/07/96 n°19, permette di viaggiare con tariffe ridotte nelle linee Actt e viene rilasciato solo a coloro che possiedono la tessera agevolata di circolazione rilasciata dall'Autorità di Bacino.

Per ottenere la tessera è necessario rivolgersi ai servizi sociali del proprio Comune di residenza ed essere in possesso di particolari requisiti.

PENSIONATI - Questo tipo di abbonamento si rivolge a  cittadini pensionati di età superiore ai 60 anni con trattamento economico non superiore al minimo INPS (tenendo conto dell''intero reddito del nucleo familiare).

La tariffa mensile è di 6,00, indipendentemente dalle zone di percorrenza.

CONVENZIONE "ABBONAMENTO AUTOBUSAMICO" - L'abbonamento convenzionato nasce da una sinergia tra Actt ed alcuni comuni limitrofi, i quali si sono impegnati a realizzare un servizio che consenta a tutti i residenti che hanno compiuto 70 / 75 anni, di poter usufruire del servizio di libera circolazione sui mezzi di trasporto pubblico di Actt.

I Comuni convenzionati sono:

  • TREVISO: per residenti nel Comune di Treviso che hanno compiuto 70 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso la biglietteria Actt ( di fronte stazione Ferroviaria) con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte,  e copia di un documento d'identità del fruitore del servizio.
  • CASIER: per residenti nel Comune di Casier che hanno compiuto 70 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" del Comune con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, e copia del documento d'identità del fruitore del servizio.
  • CARBONERA: per residenti nel Comune di Carbonera che hanno compiuto 70 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso la biglietteria Actt ( di fronte stazione Ferroviaria) con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte,  allegando copia di  di un documento d'identità del fruitore del servizio.
  • PAESE: per residenti nel Comune di Paese che hanno compiuto 75 anni . Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" del Comune con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, e copia del documento d'identità del fruitore del servizio.
  • PONZANO VENETO: per residenti nel Comune di Ponzano Veneto che hanno compiuto 70 anni . Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" del Comune con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, e copia del documento d'identità del fruitore del servizio.
  • POVEGLIANO: per residenti nel Comune di Povegliano che hanno compiuto 75 anni.Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" del Comune con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, e copia del documento d'identità del fruitore del servizio.
  • PREGANZIOL: per residenti nel Comune di Preganziol che hanno compiuto 70 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" del Comune con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, e copia del documento d'identità del fruitore del servizio.
  • QUINTO DI TREVISO: per residenti nel Comune di Quinto di Treviso che hanno compiuto 75 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso l'ufficio "Servizi Sociali" del Comune con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, e copia del documento d'identità del fruitore del servizio.
  • SILEA: per residenti nel Comune di Silea che hanno compiuto 70 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso la biglietteria Actt ( di fronte stazione Ferroviaria) con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, allegando copia di un documento d'identità del fruitore del servizio.
  • VILLORBA: per residenti nel Comune di Villorba che hanno compiuto 70 anni. Per ottenere la tessera convenzionata presentarsi presso la biglietteria Actt ( di fronte stazione Ferroviaria) con il modulo debitamente firmato e compilato in ogni sua parte, allegando copia di un documento d'identità del fruitore del servizio.

Per gli anziani over 75 è inoltre attivo il servizio di libera circolazione.

INVALIDI CIVILI - Possono usufruirne:

  • Non vedenti civili parziali con residuo visivo non superiore ad 1/10;
  • Sordomuti;
  • Invalidi INAIL con grado minimo di invalidità non inferiore al 67%;
  • Accompagnatore di invalido (rif. Art.1 comma 5 e 10 L.R. 19/96).

INVALIDO DI GUERRA O PER SERVIZIO - Si rivolge agli invalidi di guerra o per servizio appartenenti dalla 1a alla 8a categoria e ai Cavalieri di Vittorio Veneto.

La tariffa mensile è di 1,50 euro per l'invalido e di 6,00 euro per l'accompagnatore.

L' accompagnatore di un invalido può usufruire dell''abbonamento solo se a bordo con l'invalido stesso.

 


 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus a Treviso: agevolazioni per le fasce deboli

TrevisoToday è in caricamento