Piste Ciclabili: la mappa dei percorsi a Treviso e provincia

Una panoramica delle piste ciclabili del trevigiano e i 107 itinerari per due ruote

Foto:Touring Club

Diventa semplice spostarsi con mezzi alternativi alle auto a Treviso, percorrere in bici il tragitto casa-lavoro, scuola-lavoro o anche gli spostamenti quotidiani per la spesa. La bici non è più dunque un mezzo limitato all’attività motoria e agli spostamenti di poche centinaia di metri ma un vero mezzo di trasporto.
I percorsi dai quartieri al centro storico, collegamenti con gli itinerari cicloturistici più importanti della Marca e cartellonistica dedicata.

Sta per nascere la Ciclopolitana

La linea 1 si chiamerà “Ring Mura” (4,9 km) e seguirà tutto il percorso delle Mura di Treviso. La linea due sarà invece la “Noalese” (2 km), la 3 “Castellana” (1,6 km), la 4 “Feltrina” (2,5 km), la 6 “Santa Bona Nuova” (4 km), la 7 “Strada Ovest” (1,7 km), la 8 “Viale Vittorio Veneto” (2 km), la 9 “Via Bibano” (1 km), la 10 “viale Brigata Marche” (2,2 km), la 11 “via IV Novembre” (2,4 km), la 12 “Alzaia” (3,2 km), la 13 “Terraglio” (2 km).

Negli stralci successivi la Ciclopolitana verrà implementata con le linee 14 “Sant’Antonino (3,5 km), 15 “Sant’Antonino” (3,5 km), Santa Bona Vecchia (4,4 km) e San Pelajo (4 km) per un totale di 26 km.

Ogni linea avrà un colore specifico e una cartellonistica dedicata con indicazione delle fermate. Per esempio, la linea 4 “Feltrina” sarà caratterizzata dalle “tappe” a Porta Santi Quaranta, viale Montegrappa, Eden, Stiore, San Liberale e Monigo comprensive delle indicazioni dei collegamenti con altre piste ciclabili, aree verdi, chiese, impianti sportivi e luoghi di interesse storico, artistico e paesaggistico.

Inoltre, grazie all’interazione con TrevisoApp, sarà possibile collegarsi tramite smartphone per visualizzare mappe e servizi nelle vicinanze. Nel primo stralcio della Ciclopolitana di Treviso si punterà al collegamento con i principali percorsi cicloturistici della Marca come Treviso-Ostiglia e Girasile (dalla linea 2 “Noalese”). Attraverso la linea 12 “Alzaia”  con la Greenway del Sile e la 9 “via Bibano” con il Parco dello Storga.

I lavori del primo stralcio, che interesseranno la messa in sicurezza dei tratti ciclabili e del posizionamento di cartellonistica verticale e orizzontale, partiranno a giugno e termineranno a settembre. Nell’ambito del progetto Ciclopolitana verrà inoltre rinnovato il servizio di bike sharing TV Bike con 31 stazioni e 300 colonnine, una nuova flotta di biciclette, con l’aggiunta dei monopattini e E-Bikes, l’integrazione con il trasporto pubblico e l’accesso tramite App.

Le ciclabili più belle del trevigiano

La ciclabile Treviso-Ostiglia

Così chiamata perché corre sul sedime dell’omonima linea ferroviaria ormai dismessa (nata dalla guerra e distrutta dalla guerra - alcuni cartelli indicano ancora le bombe degli Alleati), oggi è una greenway: un tunnel verde, un’autostrada per biciclette che attraversa la pianura veneta (percorribile nel tratto Grisignano di Zocco-Treviso, per 53 km).

La parte Trevigiana della ciclabile Treviso-Ostiglia è più stretta, quasi sempre su un ghiaino bianco molto fine ma ben pedalabile. Anche qui gli attraversamenti stradali sono frequenti. La “via dei Mulini”, all’altezza di Quinto di Treviso, è una piacevole divagazione prima di arrivare in città. Treviso è sempre bella, raccolta nella sua intimità, pittoresca e placida come il suo fiume.

La ciclabile lungo le alzaie del Sile (GiraSile)

E' un percorso per famiglie e cigni: un “must” del cicloturismo. Le nuove passerelle del “cimitero dei burci”, appena ricostruite, sono uno spettacolo. Non è possibile percorrerle in sella alla propria bici, ma un’andatura più lenta è un’opportunità per cogliere particolari imperdibili. I burci sono antiche barche fluviali da lavoro, utilizzate in Veneto sino agli anni Settanta del Novecento e rappresentano un documento fondamentale per tenere viva la memoria di questi luoghi: il “cimitero dei burci” nel parco del Sile è il più vasto sito archeologico che conserva i relitti di queste antiche e affascinanti imbarcazioni. Preferiamo evitare troppi dettagli per lasciare ai fruitori la sorpresa di un’esperienza ciclopedonale unica. Ci limitiamo a segnalare la presenza di parecchie fontane lungo il percorso e un servizio di battelli per mini-crociere lungo il fiume.

TREVISO-JESOLO

Lunghezza: 52 km da Treviso a Jesolo Paese. Da lì altri 2,5 km fino a piazza Drago (Jesolo Lido) o 11 km fino alla foce del Sile (Cavallino Treporti).
Difficoltà: media
Fondo: prevalentemente sterrato
Sede protetta: 87% del tracciato

La greenway segue il corso del fiume Sile lungo la restera da Treviso fino alla torre del Caigo in comune di Jesolo. Lì la pista si interrompe ed è necessario seguire la viabilità ordinaria per 4 km per raggiungere Jesolo Paese. Da qui proseguendo lungo ciclabili urbane o strade a basso scorrimento è possibile raggiungere il Lido di Jesolo e quello del Cavallino.

Descrizione dettagliata: La greenway del Sile inizia nella zona delle risorgive, tra Casacorba di Albaredo (TV) e Torreselle di Piombino Dese (TV), proseguendo per strade bianche alternate a strade a basso scorrimento fino alla periferia sud-ovest di Treviso.

La famosa restera del Sile, la riva un tempo impiegata dalle bestie da soma per il traino dei barconi fluviali. Da via Alzaia, al limitare delle mura, la ciclabile segue la sponda sinistra del fiume che prosegue sinuosa tra testimonianze di archeologia industriale fino alla chiusa di Silea. Qui si passa sul lato destro, attraversando poco dopo l’affascinante cimitero dei burci (attenzione, bici a mano!) e il pittoresco abitato di Casier.

La ciclabile prosegue lungo le anse del fiume fino a Lughignano, dove le abbandona per riprenderle subito dopo. A Rivalta si passa su una strada vicinale fino a lambire le prime propaggini di Casale sul Sile, dove la pista attraversa il fiume e passa sulla riva sinistra, proseguendo per alcuni chilometri.

A Musestre, frazione di Roncade, la ciclabile incrocia la torre di Everardo, tutto ciò che rimane del castello di epoca longobarda, e dopo aver attraversato il fiume che dà il nome alla frazione, passa nuovamente sul lato destro del fiume. Da qui le anse del Sile la conducono a lambire la tenuta di Ca’ Tron e finalmente a raggiungere l’abitato di Portegrandi, foce del fiume fino alla creazione del “taglio” per mano veneziana nel 1683.

Attraversata la chiusa la ciclabile entra sulla gronda lagunare, che percorre per ben 11 km fino a quando il Sile confluisce nella Piave vecchia a Caposile.
Proseguendo diritti in direzione di Caposile, un ponte di barche permette di raggiungere il punto della confluenza tra i due fiumi. Qui, a fianco del pittoresco ponte a bilanciere datato 1927 inizia la ciclabile che conduce fino a San Donà di Piave. Chi invece volesse proseguire verso Jesolo dovrà svoltare a destra circa 200 metri prima del ponte di barche, dove una strada bianca di recente realizzazione piega verso la laguna costeggiando una boscaglia. Il tragitto prosegue lungo la gronda lagunare per circa 3 km, per poi distaccarsene e, costeggiato un altro boschetto, attraversare via Salsi ricongiungendosi al corso della Piave vecchia. Da qui si prosegue per altri 3,5 km su strade bianche seguendo le anse del fiume, fino ai resti dell’antica torre del Caigo. (Veneto Ciclabile)

Elenco itinerari 

Nome Distanza Tipo Fondo Pend.max Dislivello
Ai piedi del monte Grappa 59 km ciclostrada asfalto 20 % 171 m
Badoere - le alzaie del fiume sile 68 km ciclostrada misto 10 % 25 m
Badoere - Treviso - Badoere (anello) 32 km ciclabile misto 5 % 14 m
Benet - Soligo 5 km strada misto 1 % 25 m
Bessica - Sopracastello 11 km ciclostrada asfalto 25 % 104 m
Bigolino - Belluno - Pone nelle Alpi 60 km sentiero misto 28 % 773 m
Bivio Gorgo - Gorgo al Monticano 4 km ciclopedonale asfalto 0 % 4 m
Brenta ponte di Bassano - Piave ponte di Vidor 33 km strada asfalto 24 % 337 m
Campo Solagna - Campo Croce 6 km ciclabile misto 26 % 220 m
Camposampiero - Quinto di Treviso - Camposampiero (anello) 70 km ciclabile misto 5 % 34 m
Caneva - Vittorio Veneto 14 km ciclabile asfalto 7 % 104 m
Casale sul Sile - Bonisiolo 2 km ciclopedonale asfalto 2 % 3 m
Casale sul Sile - Caberlotto: alternativa al tratto sulla strada jesolana. 6 km ciclostrada asfalto 5 % 7 m
Casale sul sile - Quarto d'Altino 5 km strada asfalto 8 % 4 m
Castelfranco - Padova lungo il torrente Muson 41 km ciclopedonale misto 5 % 29 m
Castelfranco Veneto e la ciclabile degli Ezzelinii 70 km ciclostrada misto 8 % 171 m
Castelfranco Veneto sorgenti del Sile 22 km ciclostrada misto 5 % 20 m
Ciclabile del Sile: Treviso - Casale 10 km ciclopedonale misto 1 % 9 m
Ciclabile del Soligo 2 km ciclopedonale ghiaia 5 % 10 m
Cima Grappa - Feltre 29 km strada asfalto 28 % 1399 m
Cima Grappa - Pederobba 23 km ciclostrada asfalto 28 % 1325 m
Cima Grappa - Romano d'Ezzelino 26 km strada asfalto 28 % 1549 m
Cima Grappa - Semonzo 21 km ciclostrada asfalto 27 % 1539 m
Corbanese - Follina - Revine (anello) 35 km ciclostrada asfalto 0 % 0 m
Dal Piave al Sile 44 km sentiero misto 20 % 219 m
Favaro V. - Punta Sabbioni - Venezia - Favaro V. 94 km ciclostrada misto 10 % 6 m
Fvg3 Budoia - Cordignano 19 km ciclopedonale misto 22 % 58 m
Giais - Aviano - Caneva - Fregona (anello) 77 km strada asfalto 26 % 337 m
Girasile 36 km ciclopedonale misto 4 % 11 m
Girasile: Casale sul Sile - Quarto d'Altino 8 km ciclostrada misto 10 % 6 m
Giro del Montello 31 km strada misto 11 % 113 m
Il sile di Quarto 25 km ciclostrada ghiaia 4 % 7 m
il Sile passando per Treviso 67 km ciclostrada misto 16 % 26 m
Itinerario cicloturistico delle Prealpi Trevigiane 28 km ciclostrada misto 26 % 244 m
La campagna pordenonese 16 km strada asfalto 2 % 13 m
La Pianura Il Montello 70 km ciclostrada misto 14 % 95 m
Loreggiola 9 km ciclostrada misto 5 % 9 m
Loria - monfumo miniere lignite 36 km sentiero misto 26 % 332 m
Lughignano - Altino e ritorno 25 km sentiero misto 2 % 6 m
Mareno - Santa Lucia - Ponte di piave (anello) 54 km ciclabile asfalto 0 % 0 m
Maser - Monfumo - Asolo (anello) 25 km ciclostrada asfalto 25 % 153 m
Maserada sul Piave 18 km sentiero misto 7 % 30 m
Mestre - Quarto d'Altino - Sile 18 km ciclostrada asfalto 5 % 4 m
Mestre - Treviso 35 km ciclostrada misto 26 % 14 m
Mestre: argini Osellino, Zero, Sile e Dese 59 km ciclostrada misto 10 % 6 m
Mestre: giro mtb 19 km ciclabile misto 5 % 8 m
Mirano - Castelfranco via Desman 37 km strada ghiaia 10 % 38 m
Molini, Rogge, Roste e Parchi - giro sul Dese 41 km ciclabile misto 3 % 12 m
Montebelluna - Col Mostaccin - Fagarè (Anello) 30 km ciclostrada asfalto 26 % 281 m
Montello - Asolo - Bassano 55 km ciclostrada asfalto 28 % 283 m
Montello - Presa II da nord 2 km ciclostrada asfalto 10 % 24 m
Montello - Presa IV da nord 3 km ciclostrada asfalto 11 % 36 m
Montello - Presa IV da sud 4 km ciclostrada misto 16 % 113 m
Montello - Presa V da nord 3 km ciclostrada asfalto 10 % 51 m
Montello - Presa V da sud 3 km ciclostrada asfalto 11 % 147 m
Montello - Presa VIII da nord 3 km ciclostrada asfalto 10 % 112 m
Montello - Presa x da sud 4 km ciclostrada asfalto 12 % 212 m
Montello - Presa XVI da sud 3 km ciclostrada asfalto 16 % 216 m
Montello - Terre rosse 30 km sentiero misto 25 % 262 m
Montello - Via dei Fanti, degli Eroi e degli Arditi 7 km ciclostrada asfalto 13 % 160 m
Montello: giro completo partendo da Spresiano 55 km ciclostrada misto 17 % 126 m
Motta di Livenza - città ciclabile 52 km strada asfalto 0 % 0 m
Musetre - Casale sul Sile 7 km ciclabile misto 5 % 5 m
Musile di piave - Castaldia - Musile di piave 29 km ciclostrada misto 6 % 6 m
Noale - Quinto Sorgenti del Sile Noale (anello) 54 km strada misto 10 % 22 m
Paese centro - Treviso centro 7 km strada asfalto 2 % 17 m
Paese centro - Treviso tangenziale 3 km ciclopedonale asfalto 1 % 13 m
Passo San Boldo 11 km ciclostrada asfalto 20 % 355 m
Pederobba - Alano - Monte Tomba - Monfenera (anello) 23 km ciclostrada asfalto 28 % 680 m
Pian Cansiglio da Caneva 16 km ciclostrada asfalto 23 % 1082 m
Pian del Cansiglio 23 km sentiero misto 13 % 348 m
Pianezze Mariech Madean 38 km ciclostrada asfalto 28 % 1240 m
Pieve di Soligo - Isola dei Morti 10 km strada asfalto 4 % 26 m
Ponte di piave - Negrisia 4 km ciclopedonale asfalto 0 % 4 m
Prealpi Pordenonesi (anello) 128 km strada asfalto 26 % 800 m
Prealpi Trevigiane: Vidor - Rolle - Conegliano 39 km ciclostrada misto 25 % 213 m
Quarto d'Altino 2 km sentiero terra 5 % 7 m
Quarto D'altino 28 km sentiero ghiaia 5 % 9 m
ramo cieco sulla pista Treviso - Casale sul Sile 2 km ciclabile terra 1 % 3 m
Romano d'Ezzelino - San Zenone degli Ezzelini 21 km strada misto 18 % 102 m
Roncade - Bagaggiolo - Roncade 26 km ciclostrada misto 6 % 9 m
S. Stino di Livenza - Caorle 27 km strada asfalto 1 % 7 m
San Donà di Piave - Chions 36 km ciclostrada misto 0 % 0 m
Sentiero degli Ezzelini (Castelfranco Veneto - Spineda) 14 km ciclopedonale ghiaia 5 % 37 m
Soligo - fiume Piave 2 km sentiero terra 1 % 14 m
Sorgente fiume Livenza - Vittorio Veneto 62 km ciclostrada misto 28 % 149 m
Sorgenti del Livenza: Sacile - Polcenigo 45 km ciclostrada misto 28 % 470 m
Sorgenti del Sile 46 km ciclostrada misto 3 % 21 m
Spinea - Asolo lungo il Muson 58 km ciclopedonale misto 15 % 209 m
Su e giù per il Montello 42 km strada misto 26 % 295 m
Terra del radichio rosso 24 km ciclostrada misto 5 % 10 m
Tra le campagne del quartier del Piave (anello) 33 km ciclabile misto 5 % 51 m
Trevignano: via Molino - Montebelluna 5 km ciclopedonale misto 6 % 20 m
Treviso - Carbonera - Sile (anello) 18 km ciclostrada misto 4 % 22 m
Treviso - Casale sul Sile 15 km ciclabile misto 8 % 12 m
Treviso - Casale sul Sile: deviazioni cieche 2 km ciclabile terra 2 % 4 m
Treviso - Casale sul sile: rami ciechi 3 km strada asfalto 3 % 7 m
Treviso - Montello 15 km ciclostrada misto 6 % 85 m
Treviso - Ostiglia 114 km ciclabile misto 2 % 16 m
Treviso - sorgenti del Sile 22 km ciclabile misto 2 % 16 m
Treviso - Venezia 69 km sentiero misto 5 % 20 m
Treviso: stazione treni - fiume Sile (anello) 18 km ciclopedonale misto 8 % 20 m
Via Claudia Augusta - Passo Praderadego 15 km ciclostrada misto 27 % 734 m
Villorba: ciclabile 7 km ciclopedonale misto 0 % 21 m
Visinale - Motta di Livenza 16 km ciclostrada asfalto 2 % 13 m
Vittorio Veneto Nord: anello collinare 7 km ciclostrada misto 22 % 312 m

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Remo Sernagiotto ricoverato al Ca' Foncello: «Condizioni disperate»

  • Zaia, nuova ordinanza: «Capienza ridotta in negozi e centri commerciali»

  • Guida Michelin 2021: i ristoranti stellati nel trevigiano

  • Covid, nuova ordinanza di Zaia: «Riapriamo i negozi di medie e grandi dimensioni al sabato»

  • Metodo Bianchini: come perdere peso senza rinunce

  • Schianto tra camion, chiuso il tratto Portogruaro-San Stino della A4

Torna su
TrevisoToday è in caricamento