rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Info

Aspettando l'Adunata del Piave: Il Labaro e le sue decorazioni

E' uno dei simboli dell'Associazione dove sono appuntate 216 Medaglie d'Oro a testimonianza della grande storia degli Alpini

TREVISO Sul Labaro, simbolo dell’Associazione e testimone della storia degli alpini, sono appuntate 216 Medaglie d’Oro così suddivise:

• 209 Medaglie d’Oro al V.M. di cui 16 a reparti e 193 individuali, conferite ad alpini inquadrati nei reparti alpini;

• 4 M.O. al Valor Civile;

• 1 M.O. al Merito Civile;

• 1 M.O. della Croce Rossa Italiana (2004)

• 1 Benemerenza di prima classe della Protezione Civile (2010).

Esiste inoltre il Medagliere dell’Associazione (che non sfila all’Adunata) che si fregia di oltre 110 Medaglie d’Oro al Valore Militare conferite ad alpini non inquadrati in reparti alpini. All’Ana sono state conferite anche una Medaglia d’Argento al Merito Civile per l’operato in Italia e all’estero dell’Ospedale da campo e una di Bronzo al Merito Civile per gli interventi della nostra Protezione civile dopo il terremoto in Armenia e in Valtellina sconvolta da una alluvione. Infine una benemerenza della Protezione civile per l’intervento nell’Abruzzo terremotato nel 2009.

ALTRI RICONOSCIMENTI Innumerevoli sono i riconoscimenti attribuiti all’Ana dalle più diverse Associazioni, da Comuni e da Province per la sua opera meritoria a favore del prossimo. Tra di essi un record riconosciuto dal Comitato Internazionale per il Guinness dei primati. Questa la motivazione: “Dall’11 al 26 settembre 1993 una colonna composta da 95 camper denominata Icaro 93 percorse 6.364 km, tra Milano e Rossosch in Russia nella zona del Don, e ritorno, per l’inaugurazione di un asilo donato alla cittadina russa dall’Associazione Nazionale Alpini”. Il primato risulta tuttora imbattuto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando l'Adunata del Piave: Il Labaro e le sue decorazioni

TrevisoToday è in caricamento