rotate-mobile
Info

Aspettando l'Adunata: oltre trecento Alpini lungo il Piave per la "Marcia dei Cent'anni"

La pioggia non ha fermato i 352 Alpini protagonisti della marcia dei Cent’anni da Sappada a Cortellazzo. Le penne nere chiuderanno il loro percorso lungo il fiume Piave alle ore 18

TREVISO Oltre 350 Alpini, 240 chilometri percorsi, 63 cippi e lapidi ai caduti onorate: ecco i numeri della “Marcia dei Cent’anni” che ha seguito l’asta del Piave, il fiume sacro alla Patria, dalle sorgenti di Sappada alla foce di Cortellazzo.

Partiti sabato all’alba, gli staffettisti si sono alternati nella corsa senza lasciarsi intimidire dal freddo e dalla pioggia. Ieri sera sono arrivati in 30 in piazza a Valdobbiadene dove li attendeva la banda cittadini e i presidenti delle sezioni organizzatrici dell’Adunata: Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto e Valdobbiadene. E stamattina di nuovo in strada per portare a compimento questo omaggio a chi ha sacrificato la propria vita per la Patria. L’evento, collegato al Centenario della Grande Guerra, ha assunto un ruolo di rilievo nel programma di manifestazioni legate all’Adunata del Piave, in calendario la prossima settimana a Treviso. Ed è per questo che il Comune di Valdobbiadene guidato da Luciano Fregonese, in sintonia con la Sezione ANA presieduta da Valentino Baron, ha voluto organizzare a Valdobbiadene una giornata speciale, inaugurata ieri mattina dal conferimento della cittadinanza onoraria al 7° Reggimento Alpini sotto il comando del col. Antonio Arivella, alla presenza del presidente nazionale ANA Sebastiano Favero, dell’assessore regionale Elena Donazzan e di 27 sindaci del territorio. Al 7° Alpini è stata inoltre dedicata una piazza davanti all’ospedale e un monumento. In serata spettacolo “Voci, suoni, immagini: il Piave mormora” nella palestra Isiss Verdi. Una curiosità: nel gruppo di oltre trenta staffettisti giunti a Valdobbiadene da Vas, c’era anche una donna Amica degli Alpini, Dania Bianchin di Trevignano, unica coraggiosa a prendere parte a questo evento carico di significato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aspettando l'Adunata: oltre trecento Alpini lungo il Piave per la "Marcia dei Cent'anni"

TrevisoToday è in caricamento