rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Info

Adunata 2017: ecco il programma ufficiale degli appuntamenti

Presentato a Palazzo dei Trecento a Treviso tutti gli eventi che caratterizzeranno la 90esima adunata nazionale degli Alpini in programma dal 12 al 14 Maggio

TREVISO Presentato il programma ufficiale della 90esima adunata nazionale degli alpini, che si terrà a Treviso dal 12 al 14 Maggio 2017. Ecco in dettaglio tutti gli avvenimenti previsti.

Venerdì 12 Maggio 2017

9.00 - Alzabandiera e deposizione corona al monumento ai Caduti (Piazza della Vittoria e in contemporanea al Sacrario del Monte Grappa, a Moriago della Battaglia, al Sacrario di Nervesa della Battaglia e a quello di Fagaré)

11.30 - Inaugurazione Cittadella degli Alpini (Zona Porta Fra Giocondo)

12.30 - Inaugurazione opera realizzata dalla Protezione Civile Ana (Parco G. Mazzotti - viale Fratelli Cairoli) 

16.00 - Arrivo dei Gonfaloni Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso e altri Comuni e province, Arrivo dei labari e vessilli delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Arrivo del Labaro Ana. Arrivo della Bandiera di Guerra (Ammassamento lungo viale D’Alviano)

18.00 -  Onori iniziali a Labaro Ana e Bandiera di Guerra; inizio sfilamento (Borgo Cavour, via Canova, via Calmaggiore, Piazza dei Signori)

19.30 - Onori nali alla Bandiera di Guerra, ai gonfaloni di Regione e Comune, al Labaro Ana che raggiungeranno la Prefettura (Piazza dei Signori)

Sabato 13 Maggio 2017

8.00 - Visita del Presidente nazionale al Son, Protezione Civile Ana e Ospedale da Campo Ana (Ex scuola Turazza - via Turazza, 11)

10.30 - Incontro con le delegazioni Ana all’estero, delegazioni Ifms e militari stranieri (Teatro Comunale - corso del Popolo, 31)

12.00  - Lancio paracadutisti (eventuale) (Stadio Omobono Tenni - via Ugo Foscolo, 3)

16.00  - Messa in suffragio di tutti i Caduti (Chiesa di San Nicolò - via San Nicolò, 50)

17.30 - Sfilata con Labaro Ana e vessilli di Treviso, Conegliano, Valdobbiadene e Vittorio Veneto (Via San Nicolò, Piazza della Vittoria, via Cadorna, Corso del Popolo, Teatro Comunale)

18.30  - Saluto del Sindaco e del Presidente nazionale a tutte le autorità, al Consiglio Direttivo Nazionale e ai Presidenti di Sezione Ana (Teatro Comunale - Corso del Popolo, 31)

20.30 - Concerti di cori e fanfare (Città e Comuni limitrofi)

Domenica 14 Maggio 2017

8.00 - Ammassamento negli spazi assegnati (Zona est centro storico)

8.45 - Onori alla massima autorità presente

9.00 - Inizio sfilamento e resa degli onori in piazza della Vittoria (Viale D’Alviano, via Borgo Cavour, via San Liberale, via D’Annunzio, piazza della Vittoria, via Cadorna, corso del Popolo, via Toniolo)

a seguire: Scioglimento (Via Santa Margherita, riviera Garibaldi, via Reggimento Italia Libera)

20.00 - Allocuzioni di saluto tra i sindaci di Treviso e di Trento. Passaggio della stecca. Ammainabandiera. Resa degli onori alla massima autorità presente. Onori ai gonfaloni e al Labaro Ana che lasciano lo schieramento (Piazza della Vittoria)

Qui sotto in allegato è possibile scaricare il programma completo in formato pdf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adunata 2017: ecco il programma ufficiale degli appuntamenti

TrevisoToday è in caricamento