rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Info Silea

Servizio civile, Silea apre le porte a due giovani volontari

L’ente è tra i 122 coinvolti nel programma “Intrecci di comunità”, presentato da Confcooperative Belluno e Treviso insieme all’Associazione Comuni Marca Trevigiana. Attivati due progetti in area sociale e culturale

Anche quest’anno si è aperto il Bando per il Servizio Civile Universale, che prevede la selezione di 71.550 volontari da impiegare in migliaia di progetti in Italia e all’estero: il Comune di Silea fa parte dei 122 enti coinvolti nel programma “Intrecci di comunità”, presentato da Confcooperative Belluno e Treviso insieme all’Associazione Comuni Marca Trevigiana, rivolto ai giovani tra i 18 e i 29 anni ed articolato in 8 progetti, per un totale di 205 posti disponibili suddivisi in molteplici ambiti: ambiente, cultura, turismo, sociale ed educazione. I giovani interessati potranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 14 del 10 febbraio 2023.  A Silea, in particolare, saranno attivati due progetti, “Interesse e futuro per e con i minori”, che rientra nel settore dell’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, e “Trame e orditi 2 – Luoghi e tempi della cultura diffusa”, che afferisce al settore del patrimonio storico, artistico e culturale. Per ciascun percorso si ricerca una risorsa, che sarà impegnata per dodici mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e un contratto che fissa l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in 444,30 euro.

Il commento

«Il Servizio Civile Universale - spiegano l'assessore alla cultura del Comune di Silea Angela Trevisin e l’Assessore alle politiche sociali Francesco Biasin - rappresenta una tappa fondamentale per i giovani che possono diventare soggetti attivi e consapevoli all’interno delle comunità, inserirsi in reti relazionali mature e acquisire competenze specifiche e trasversali, spendibili nel mercato del lavoro». Il Servizio Civile Universale, infatti, costituisce l’occasione per una partecipazione responsabile e un modo per impegnarsi, crescere e confrontarsi, con la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche da spendere in ambito lavorativo. Per tutta la durata del bando è attivo lo Sportello Online per avere tutte le informazioni desiderate, cliccando sul banner in alto (dove sono indicati anche gli orari).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, Silea apre le porte a due giovani volontari

TrevisoToday è in caricamento