rotate-mobile
Meteo Crespano del Grappa

Pioggia e neve in Veneto, allerta meteo fino a domenica

Le precipitazioni più intense tra la serata di venerdì 1 gennaio e la giornata di sabato. Limite neve/pioggia in innalzamento fino a 900 metri

Una nuova, intensa perturbazione ha iniziato a interessare tutto il Veneto e porterà fino alla mattinata di domenica 3 gennaio precipitazioni diffuse con quantitativi localmente abbondanti specie sulle zone montane e pedemontane; nevicate copiose in montagna sopra 1000-1200 metri, inizialmente fino ai fondovalle prealpini. La fase più intensa dell'evento sarà tra il pomeriggio/sera del 1º gennaio e la serata di domani.

A questo proposito, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione civile del Veneto ha diramato lo stato di attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica sui bacini Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone e Basso Brenta-Bacchiglione; e lo Stato di Preallarme (allerta arancione) per pericolo valanghe in montagna, da riconfigurare in Stato di Allarme (allerta rossa) in presenza di particolari situazioni di emergenza non prevedibili, a partire dalle ore 6 di sabato 2 gennaio. In particolare, preoccupano gli accumuli di neve. Fino al 3 gennaio sono previste nevicate dai 40 ai 70 centimetri di neve fresca a 1500 metri sulle Dolomiti e di 55-95 centimetri a 1500 metri sulle Prealpi. Il limite neve/pioggia sarà in innalzamento fino sui 900 metri con neve umida anche a quote superiori. La neve fresca che ricopre la neve caduta in settimana, potrà determinare anche un unico grande strato di neve instabile e dar origine a valanghe molto grandi. Permane anche l’instabilità diffusa sulla superficie di contatto fra la neve caduta in settimana e la neve fresca. Le valanghe spontanee potranno raggiungere i fondovalle nelle situazioni note e particolarmente favorevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e neve in Veneto, allerta meteo fino a domenica

TrevisoToday è in caricamento