rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Meteo

Nuova allerta meteo in Veneto: da stasera forti raffiche di vento in pianura

Nuovo allarme diramato dalla Regione per il pericolo di nuove raffiche di vento sulle zone pianeggianti e costiere del nostro territorio. L'allerta durerà fino a mercoledì

TREVISO Il maltempo torna a farsi vedere sul nostro territorio e così la Regione Veneto, dopo l'allerta gelo delle scorse ore corre subito ai ripari. Vista la situazione meteorologica attesa nei prossimi giorni e preso atto della segnalazione del Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto che prevede l'arrivo imminente di venti nord orientali, tesi e a tratti forti sulla costa (in particolare quella meridionale) e sulla pianura limitrofa (in particolare quella sud orientale) con rinforzi significativi anche sulle dorsali prealpine, la Protezione Civile ha dichiarato da questa notte fino a tutto mercoledì 18 gennaio, la fase operativa di attenzione su tutta la regione, specie sulle coste e im pianura. Da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento.

Tutti gli enti competenti sono chiamati a prepararsi con congruo anticipo, rispetto agli orari indicati, per la gestione di eventuali fenomeni emergenziali. L'allerta è partita come sempre dalle previsioni dell'Arpav che per i prossimi giorni ha redatto il seguente bollettino metereologico: lunedì 16 cielo dapprima sereno o poco nuvoloso, poi da poco a parzialmente nuvoloso con copertura localmente significativa a fine giornata. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in calo, salvo risultare stazionarie o in leggero aumento riguardo ai valori minimi su alcune zone centro-meridionali della pianura. Venti in quota da deboli a moderati nord-orientali, anche tesi verso sera sulle Prealpi; nelle valli, perlopiù deboli di direzione variabile salvo locali moderati rinforzi da nord-est alla sera con possibili episodi di Foehn; in pianura da nord-est, prevalentemente tesi sulla costa e da moderati a localmente tesi sull'entroterra. Mare in prevalenza molto mosso;

Martedì 17 cielo da irregolarmente nuvoloso a parzialmente nuvoloso, con più addensamenti su pianura e Prealpi specie fino alle ore centrali, maggiori spazi di sereno sulle Dolomiti almeno a partire dalla mattinata. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature in contenuto aumento specie in montagna. Venti in quota tesi dai quadranti orientali; nelle valli, perlopiù deboli di direzione variabile a parte locali moderati rinforzi dai quadranti orientali; in pianura da nord-est, sostenuti sulla costa e da moderati a localmente tesi sull'entroterra. Mare molto mosso, salvo possibile lieve attenuazione del moto ondoso alla sera.

Mercoledì 18 infine, addensamenti nuvolosi sparsi nelle prime ore soprattutto in pianura, per il resto il cielo diverrà sereno o poco nuvoloso; contenute variazioni di carattere locale dei valori termici, anche se a nord-est prevarrà un contenuto calo di quelli minimi mentre sulle zone montane e pedemontane prevarrà un contenuto aumento di quelli massimi; ventilazione dai quadranti nord-orientali, più significativa su costa e pianura limitrofa nonché in quota sulle Prealpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo in Veneto: da stasera forti raffiche di vento in pianura

TrevisoToday è in caricamento