rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Piogge e temporali forti: allerta meteo fino alla mezzanotte di mercoledì

Le previsioni del Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto indicano un netto peggioramento delle condizioni meteo per le prossime ore. Stato di attenzione sulle Prealpi

Il bollettino del Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto segnala l’arrivo di precipitazioni estese e persistenti nelle prossime ore. La fase più intensa è prevista per questa notte e nella mattinata di domani, martedì 5 ottobre 2021. 

Il possibile verificarsi di forti rovesci o temporali localmente anche intensi, con piogge abbondanti sulle zone montane e pedemontane, sulle Prealpi centro-orientali e su qualche zona della pianura centro settentrionale, accompagnati da venti tesi e a tratti forti dai quadranti meridionali in quota, e Scirocco sulla costa, potrebbero creare disagi al sistema di drenaggio urbano e lungo la rete idrografica minore. Sulla base delle previsioni meteo per le prossime ore è stato dichiarato lo stato di attenzione (allerta gialla), valido fino alla mezzanotte di mercoledì 6 ottobre, per i bacini: Alto Piave; Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Adige-Garda e Monti Lessini e Basso Brenta –Bacchiglione. Per i bacini Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna e Livenza, Lemene e Tagliamento lo stato di attenzione riguarda solamente la rete idraulica secondaria. Si segnala, inoltre, la possibilità d'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti e la possibilità di innesco di colate rapide specie nelle zone di allertamento di Vene-A (bacino Alto Piave) e Vene-H (bacino Piave Pedemontano).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali forti: allerta meteo fino alla mezzanotte di mercoledì

TrevisoToday è in caricamento