rotate-mobile
Meteo

Cambia il meteo dopo l'Epifania: in arrivo pioggia, vento e neve

Le previsioni di Edoardo Ferrara (3bmeteo.com): «Sabato 7 gennaio prime avvisaglie di un cambiamento con perturbazione in transito tra domenica e lunedì su gran parte d'Italia»

«L'anticiclone che ha dominato gran parte delle festività spegnendo di fatto l'inverno sull'Italia, sarà in indebolimento nei prossimi giorni. L'Epifania trascorrerà comunque con tempo generalmente stabile ma spesso fosco e grigio per nubi basse».

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara: «Prime avvisaglie del cambiamenti si concretizzeranno nella giornata di sabato 7 gennaio quando al Nord e sul versante tirrenico le nubi saranno in ulteriore generale aumento con prime piogge su parte del Nordovest e della Toscana. Sarà il preludio ad un importante cambiamento tra domenica e lunedì - avverte Ferrara - quando è atteso finalmente il passaggio di una perturbazione atlantica. Porterà piogge, rovesci e persino qualche temporale dapprima al Nord, successivamente anche al Centrosud con precipitazioni più corpose sul lato tirrenico e al Nordest. Le temperature caleranno su valori più vicini alle medie in particolare al Nord, dove finalmente tornerà a nevicare su Alpi e Prealpi mediamente dai 1100 ai 1400 metri di quota, ma a tratti anche più in basso su Valtellina, Alto Adige e Dolomiti. Accumuli di oltre 15-20 centimetri si potranno registrare dai 1500 ai 1600 metri di quota sul comparto alpino centro-orientale. Entro lunedì il calo termico potrà favorire il ritorno della neve anche sull'Appennino centro-settentrionale, pur a quote medio-alte» concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia il meteo dopo l'Epifania: in arrivo pioggia, vento e neve

TrevisoToday è in caricamento