rotate-mobile
Meteo

Natale, pioggia e maltempo in Veneto: «Temperature in calo»

Le previsioni di 3bmeteo: «A Natale primo fronte freddo dal Nord Europa. Tra il 27 e 28 dicembre seconda e più intensa perturbazione con possibile neve anche in pianura al Nord»

La fase di relativa quiete meteorologica di questi giorni sta per concludersi, con l’inverno pronto ad entrare sulla scena italiana a partire da Natale». Sono queste le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Già durante la Vigilia assisteremo ad un graduale peggioramento al Nord con precipitazioni sparse. A Natale transiterà un primo deciso fronte freddo dal Nord Europa, responsabile di una passata di piogge, rovesci e temporali sul Nordest. Il tutto verrà accompagnato da un netto calo delle temperature da Nord a Sud, tanto che la neve potrà spingersi fino a quote collinari su Nordest, Emilia ed entro fine giornata anche su Toscana, Romagna e alte Marche. A Santo Stefano temporaneo miglioramento sulle regioni settentrionali ma con clima freddo».

«Non sarà finita qui però - avverte l’esperto - Nei giorni successivi una seconda e più intensa perturbazione a carattere freddo punterà dalle latitudini artiche in gran parte d’Europa, interessando anche l’Italia. In questa fase avremo così una recrudescenza del maltempo: al Nord la presenza di aria fredda potrà favorire estese cadute di neve a quote molto basse se non in pianura, con un secondo importante ripasso per le Alpi, dove si potrebbero registrare ulteriori importanti apporti nivometrici. Nel frattempo rovesci e temporali anche di forte intensità muoveranno verso il Centrosud, con nevicate in Appennino. Il tutto ancora una volta accompagnato da venti forti con mari agitati. Il maltempo potrebbe inoltre riproporsi a più riprese almeno fino a Capodanno 2021, con nuove perturbazioni dal Nord Europa responsabili di ulteriori rovesci e nevicate a quote medio-basse» concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, pioggia e maltempo in Veneto: «Temperature in calo»

TrevisoToday è in caricamento