rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo

Maltempo, in arrivo la svolta autunnale: «Tanta pioggia, neve in alta quota»

Le previsioni di Lorenzo Badellino (meteorologo 3bmeteo.com): Fino a domenica pioggia e tempo instabile su tutta la Marca con temperature in calo che porteranno nevicate sui rilievi

«Con il definito smantellamento dell’anticiclone sull’Europa centrale si spalancherà la porta dell’Atlantico e una serie di perturbazioni transiterà nei prossimi giorni sul Veneto porteranno piogge e rovesci, oltre a nevicate in alta montagna, con clima tutto sommato mite dopo l’irruzione fredda balcanica avvenuta tra la fine della scorsa settimana e l’inizio di quella in corso».

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Lorenzo Badellino. «Tra un fronte e l’altro si avrà comunque spazio per schiarite, anche se nelle ore notturne in pianura è attesa la formazione di banchi di nebbia. La prossima perturbazione entrerà in azione già dalle prime ore della notte di mercoledì e si attarderà fino al pomeriggio sui settori orientali della regione, seguita da schiarite. Giovedì la giornata comincerà stabile, anche se a tratti nebbiosa in pianura, ma con il passare delle ore un nuovo fronte atlantico determinerà la ripresa delle piogge entro la sera o la notte successiva a partire dai settori più occidentali, con neve sulle Alpi dai 2mila metri. Già nel corso del mattino di venerdì le prime schiarite subentreranno da ovest ma dureranno solo fino a sera. Dalle prime ore di sabato l’ennesimo fronte nord atlantico sembra intenzionato a raggiungere il eneto, con altre piogge sparse e qualche spruzzata di neve in montagna».

Meteo Treviso

Mercoledì sarà una giornata inizialmente piovosa ma dal pomeriggio i fenomeni si esauriranno e in serata subentreranno schiarite. Poche variazioni nelle temperature, con massime che oscilleranno intorno ai 13 gradi. Giovedì nebbie e nubi basse caratterizzeranno l’inizio della giornata, sollevandosi e permettendo un pomeriggio parzialmente nuvoloso, in attesa di una nuova perturbazione già dalla notte su venerdì. Questa darà luogo ad una giornata inizialmente piovosa con fenomeni che si protrarranno fino al tardo mattino, ma saranno seguite da parziali schiarite in giornata, con le temperature diurne che raggiungeranno i 1 gradi. Sabato giornata nuvolosa, seppur senza fenomeni di rilievo ma con temperature in calo, prima di una domenica più soleggiata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo la svolta autunnale: «Tanta pioggia, neve in alta quota»

TrevisoToday è in caricamento