rotate-mobile
Meteo

Novembre inizia con il maltempo: «In arrivo una settimana di pioggia»

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com annuncia le previsioni per i prossimi giorni: «Inizio mese con diverse perturbazioni e condizioni di reiterato maltempo. Sulle Alpi tornerà la neve, acqua alta a Venezia»

«Una nuova perturbazione atlantica è in arrivo sul nord Italia nella giornata di Ognissanti, lunedì 1º novembre». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega: «Piogge e rovesci saranno in movimento da ovest verso est. Non mancheranno temporali e piogge abbondanti in particolare su prealpi e Dolomiti del Veneto dove, da lunedì, scatterà l'allerta gialla».

Marea sostenuta sulla Laguna di Venezia con un picco previsto di 130 centimetri in seratae il ritorno dell'acqua alta. Venti di Scirocco, sostenuti a tratti forti, nel pomeriggio di lunedì sulla costa e nella zona dell'alto Adriatico, in rotazione in serata. I territori attenzionati saranno: i bacini Basso Piave-Sile-Bacino Scolante in Laguna; Livenza-Lemene-Tagliamento e Piave Pedemontano. Sulle Alpi tornerà la neve, a tratti anche sotto i 1800-2000 metri entro sera. E non finirà qui - conclude Ferrara - dopo una breve e parziale tregua nella giornata di martedì, tra mercoledì e giovedì sono attese nuove perturbazioni con ulteriore ondata di maltempo su gran parte d'Italia. Previste nuove piogge e temporali al Nord e sul medio versante tirrenico».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre inizia con il maltempo: «In arrivo una settimana di pioggia»

TrevisoToday è in caricamento