rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo

Maltempo in arrivo nel weekend: «A rischio anche il ponte dell'Immacolata»

Le previsioni di Davide Sironi (3bmeteo.com): «Domenica 4 dicembre la giornata peggiore del fine settimana con vento e rovesci. A rischio anche la prossima settimana, proprio dall'8 dicembre in avanti»

L'inverno meteorologico inizia sotto l'insegna dell'instabilità su Veneto e Nord Italia. Nei prossimi giorni un'ampia area di bassa pressione coinvolgerà tutta Italia convogliando correnti umide e instabili dai quadranti meridionali sulle regioni di Nordest.

Il fine settimana in arrivo si prospetta perturbato, secondo gli esperti di 3meteo con piogge piuttosto insistenti, in particolare nella giornata di domenica quando potranno assumere anche carattere di rovescio. Contesto climatico che sarà piuttosto freddo e ventilato per Bora, in particolare sulle zone costiere. In montagna arriverà la neve, venerdì e sabato a partire da 600-900 m, mentre domenica la quota neve tenderà a rialzarsi intorno ai mille metri sulle Dolomiti e 1200-1400 metri sulle Prealpi. Entro domenica sera, alla quota dei 2000 metri il manto nevoso potrebbe raggiungere i 40-50 centimetri. Il rinforzo delle correnti di scirocco in Adriatico farà salire nuovamente il livello della Marea lungo le coste venete, per domenica 4 e lunedì 5 è attesa marea molto sostenuta con valori pari o superiori ai 120 centimetri a Venezia.

Immacolata, rischio maltempo

In avvio della prossima settimana è atteso un parziale miglioramento con tempo più asciutto e un po' più mite, ma altre perturbazioni sono in vista. In particolare proprio per il Ponte dell'Immacolata una nuova perturbazione atlantica potrebbe coinvolgere il Veneto portando pioggia in pianura e neve in Dolomiti oltre 800/1200 m di altitudine. Si tratta ad ogni modo di una tendenza che necessiterà di ulteriori conferme e analisi, dal momento che mancano diversi giorni.

Dicembre ciclonico

In linea generale appare comunque altamente probabile che assisteremo ad un dicembre decisamente diverso rispetto a quello dello scorso anno: nel lungo termine non si intravedono infatti anticicloni duraturi sul Mediterraneo, dunque preda di ulteriori perturbazioni e vortici ciclonici. Sull'Europa centro-settentrionale inoltre si prospettano frequenti ondate di freddo dall'Artico con neve anche in pianura. Per quanto riguarda l'Italia dunque il tempo potrebbe mantenersi instabile, a tratti perturbato, fino alle feste natalizie, con ulteriore occasione per piogge (che sarebbero quantomai preziose al Nord e in particolare al Nordovest che ricordiamo soffre ancora di un pesante deficit idrico). Saranno altresì probabili irruzioni fredde dall'Europa settentrionale o nord orientale con occasione anche per nevicate a bassa quota non solo al Nord.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo in arrivo nel weekend: «A rischio anche il ponte dell'Immacolata»

TrevisoToday è in caricamento