rotate-mobile
Meteo

Meteo: stato di attenzione per forte vento nelle zone elevate di Dolomiti e Prealpi

La Protezione Civile Regionale del Veneto ha dichiarato, dalle ore 12 di martedì alle ore 8 di giovedì, la fase operativa di attenzione sulle zone più elevate del Veneto

Vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale e preso atto della segnalazione del Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto che prevede per i prossimi due giorni venti dai quadranti settentrionali molto forti in alta quota, la Protezione Civile Regionale del Veneto ha dichiarato: dalle ore 12  di martedì alle ore 8 di giovedì, la fase operativa di attenzione sulle zone più elevate di Dolomiti e Prealpi da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di preallarme o allarme a seconda dell’intensità del vento.

Queste le previsioni meteo per il Veneto dell’ARPAV: lunedì 26 pomeriggio e sera - tempo stabile con cielo in prevalenza sereno, salvo qualche transito di nubi alte nella seconda parte della giornata. Probabili foschie e locali nebbie in riformazione dalla serata sulle zone pianeggianti, specie meridionali. Temperature massime pressoché stazionarie in pianura, in aumento in quota. Marcata inversione termica sulle zone pianeggianti e nelle valli. Temperature prossime allo zero dalla serata. Martedì 27 dicembre - tempo stabile con passaggi di qualche cirro nella prima parte della giornata. Possibili foschie e nebbie nelle ore più fredde sulle zone pianeggianti, specie meridionali, in generale dissolvimento nelle ore centrali. Precipitazioni assenti.

Temperature: in pianura minime stazionarie o in lieve calo, massime in locale aumento. In quota temperature in calo in entrambi i valori estremi, specie nelle massime. Nelle ore più fredde gelate diffuse, specie nelle valli. Clima secco in montagna con ottima visibilità. Marcata inversione termica in pianura. Venti. In pianura deboli, a tratti moderati da ovest. In quota da tesi a tratti forti dal pomeriggio. Episodi di Foehn nelle valli dolomitiche. Mare: da calmo a poco mosso in serata. Mercoledì 28 dicembre - tempo stabile. Cielo in prevalenza sereno, salvo possibili foschie e nebbie nelle ore più fredde in pianura. Precipitazioni assenti. Temperature: minime in generale calo, massime in aumento in quota in diminuzione in pianura. Nelle ore più fredde gelate diffuse, anche in pianura. Clima secco in montagna con ottima visibilità. Marcata inversione termica. Venti: in pianura inizialmente moderati occidentali, in seguito in attenuazione fino a deboli e di direzione variabile. In montagna moderati/tesi, spesso forti in alta quota. Episodi di Foehn nelle valli dolomitiche. Mare. Da poco mosso a calmo in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: stato di attenzione per forte vento nelle zone elevate di Dolomiti e Prealpi

TrevisoToday è in caricamento