rotate-mobile
Meteo

Neve e vento in pianura, allerta meteo fino a lunedì sera

Le previsioni per le prossime ore indicano un'alta possibilità di nevicate anche a bassa quota in Veneto tra domenica sera e lunedì mattina. Torna l'allerta valanghe in montagna

La Protezione civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo per le prossime ore, ha decretato lo stato di attenzione per vento forte e nevicate su tutta la Regione da riconfigurare, a livello locale, in fase operativa di pre-allarme dalla mezzanotte di oggi e per tutta la giornata di lunedì 28 dicembre.

Il bollettino meteo regionale prevede «venti meridionali in intensificazione fino a forti sulla costa e pianura limitrofa, in alta quota e sulle dorsali prealpine, a tratti anche molto forti nelle ore centrali sul mare fino in prossimità della costa, moderati/tesi da nord-est sulla pianura interna; venti in attenuazione dal pomeriggio/sera nei bassi strati e in rotazione dai quadranti occidentali». La segnalazione meteo emessa oggi dal Centro funzionale decentrato della Regione prevede «tra la tarda serata/notte di domenica 27 e la sera di lunedì 28 episodio perturbato con precipitazioni diffuse, consistenti su zone centro-settentrionali, inizialmente nevose fino a quote pianeggianti con possibili accumuli consistenti oltre i 700-1000 metri ma significativi anche a quote più basse, fino a gran parte dell'alta pianura al mattino di lunedì».

Anche lo stato di attenzione per nevicate è da riconfigurare, a livello locale, a seconda dell’intensità dei fenomeni, dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani per pianura, zone collinari e Bellunese meridionale. Infine, è stato emesso un avviso di criticità valanghe che indica la fase di attenzione per rischio valanghe, valido a a partire dalle 10 di domani, per la zona antropizzata Mont-1. Per lunedì 28 dicembre è prevista neve con apporti anche superiori ai 30 cm sia in Mont-1 che in Mont-2. Il pericolo di valanghe è previsto marcato su tutto il territorio montano regionale. In Mont-1 potranno verificarsi valanghe con interessamento della viabilità dei passi dolomitici. In base al bollettino meteo diramato dalla Protezione civile, anche Rete Ferroviaria Italiana ha attivato per la giornata di domani, lunedì 28 dicembre, la fase di emergenza dei Piani neve e gelo su alcune linee in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Modifiche e orari aggiornati sono consultabili sul sito di Rfi o sui siti delle Imprese ferroviarie. «Questa notte entreranno in azione sei mezzi spargisale del Comune di Treviso e della Protezione Civile Treviso - ha annunciato su Facebook il sindaco Mario Conte - Alle 4 di notte sono previste nevicate anche su Treviso. Raccomando a tutti massima attenzione alla guida».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e vento in pianura, allerta meteo fino a lunedì sera

TrevisoToday è in caricamento