rotate-mobile
Meteo

Torna la pioggia al Nord: in arrivo la perturbazione di San Valentino

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «L'inverno torna dopo un lungo letargo. Qualche piovasco già venerdì e nel weekend poi una perturbazione atlantica riporterà piogge e nevicate fino a bassa quota»

Dopo un lungo periodo caratterizzato da un anomalo anticiclone, è in arrivo sull'Italia una sostanziosa perturbazione atlantica: a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara che spiega: «Le piogge al Nord torneranno proprio nel giorno di San Valentino, con precipitazioni a tratti anche abbondanti sul Nordovest prima e successivamente anche a Nordest. Piogge e rovesci avanzeranno contestualmente sul medio versante tirrenico, per poi interessare in modo sparso anche il resto d'Italia entro martedì 15. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana.

Al Nord l'aria sarà sufficientemente fredda da favorire nevicate a quote basse su tutte le Alpi - prosegue Ferrara - Si tratterà però di una perturbazione passeggera che da sola non risolverà certamente il deficit idrico di cui soffre soprattutto il Nord. Dopo il passaggio di questa perturbazione infatti l'alta pressione tornerà probabilmente con prepotenza sulla scena italiana, con ultime piogge mercoledì e poi sole e bel tempo un po' ovunque. Prima del passaggio della perturbazione di San Valentino, c'è comunque da segnalare già una maggiore vivacità meteorologica tra venerdì e il weekend, con spiccata variabilità e qualche pioggia sparsa. Le precipitazioni risulteranno comunque assai occasionali e in genere di debole intensità, seguite dall'ingresso di aria decisamente più fredda, in particolare al Nord dove le temperature saranno in netto calo da sabato» concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la pioggia al Nord: in arrivo la perturbazione di San Valentino

TrevisoToday è in caricamento