rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo

Caldo estivo fino a mercoledì, da metà settimana tornano i temporali

Le previsioni di Edoardo Ferrara, 3bmeteo.com: «Settimana calda sull’Italia con anticiclone africano nella prima parte; da giovedì primo assaggio di autunno con maltempo e temporali a partire dal Nord»

Il caldo e l'estate hanno le ore contate anche se, questa nuova settimana, inizierà con temperature tipicamente estive. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara che anticipa con queste parole le previsioni per i prossimi giorni: «Punte di 30-31°C in Valpadana e caldo anche in montagna, con picchi di oltre 27-28°C anche a 800-1000 metri. Temperature più basse la sera e al primo mattino, complici anche le notti ormai più lunghe, con minime anche sotto i 17-18°C su pianure e vallate».

«La settimana tuttavia non sarà tutta stabile anzi da mercoledì l’alta pressione inizierà ad indebolirsi a partire dal Nord Italia, dove ritroveremo i primi acquazzoni e temporali sparsi in primis sui settori alpini. Nei giorni a seguire qualche rovescio o temporale anche di una certa intensità tenderà ad interessare anche la Valpadana e poi il Centro Italia a partire dalla Toscana. Non escluso anche un passaggio temporalesco più deciso sul finire della settimana al Centronord, mentre al Sud le condizioni atmosferiche si dovrebbero mantenere in prevalenza stabili. Le temperature caleranno progressivamente al Centronord, ma non si potrà ancora parlare di clima autunnale: laddove prevarrà il sole infatti il clima si manterrà piuttosto caldo» concludono da 3bmeteo.com.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo estivo fino a mercoledì, da metà settimana tornano i temporali

TrevisoToday è in caricamento