rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Meteo

Maltempo: «Tregua nel weekend, dalla prossima settimana piogge e freddo»

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Sabato stabile ma nebbioso al Nord, domenica prime piogge in arrivo. Da lunedì diverse perturbazioni e tempo instabile con nevicate anche abbondanti sulle Alpi»

«Sabato 20 novembre sarà una giornata di tempo stabile, con sole su gran parte del Paese, tranne in Valpadana dove ristagneranno nebbie e nubi basse con riduzione della visibilità». 

A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che precisa: «Già domenica si avvicinerà una nuova perturbazione che porterà piogge e rovesci sparsi a fine giornata al Nord, lungo il versante tirrenico e sulle isole maggiori. La perturbazione in arrivo domenica sera aprirà la strada a una fase nuovamente instabile, a tratti anche perturbata per la nuova settimana - avverte Ferrara - Un primo affondo perturbato dal Nord Europa ad inizio settimana darà vita all’ennesima circolazione ciclonica sul Mediterraneo occidentale che porterà piogge e rovesci sparsi tra lunedì e martedì, specie al Centronord. A seguire una seconda e più intensa offensiva perturbata fredda sempre dal Nord Europa potrebbe innescare condizioni di maltempo talora severo in particolare al Nord e sul versante tirrenico, con possibilità per piogge abbondanti e nubifragi». La seconda fase perturbata del periodo 25-27 novembre potrebbe essere accompagnata da aria decisamente più fredda in discesa dalla latitudini artiche, che dovrebbero raggiungere anche l’Italia settentrionale. In questa fase saranno possibili nevicate talora copiose su Alpi e Prealpi anche a quote medio basse» concludono da 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: «Tregua nel weekend, dalla prossima settimana piogge e freddo»

TrevisoToday è in caricamento