rotate-mobile
Meteo

Primo giorno d'estate: «Afa e temperature fino a 40 gradi per tutta la settimana»

Le previsioni del meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: «Nuova settimana piuttosto estrema sull’Italia: caldo africano per giorni. Al Nord rischio forti temporali in particolare sulle Alpi»

Afa alle stelle e nottate roventi: l'estate è ufficialmente iniziata lunedì 21 giugno e già tutto il Paese è nella morsa del caldo africano. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, annuncia le previsioni per la settimana appena iniziata:

«Il caldo di questi giorni sarà reso più opprimente anche dall’afa, che risulterà talora elevata in particolare sui settori costieri, nelle grandi aree urbane e in Pianura Padana. Si arriveranno così a percepire 38-40°C anche laddove le temperature massime si fermeranno sui 30-32°C. Non solo, ma con l’accumulo del calore giorno dopo giorno si inizierà a soffrire anche la sera e in prima nottata, questo soprattutto nelle grandi città dove il rilascio di calore sarà più lento e andrà ad interagire con l’aumento dell’umidità relativa delle ore serali. Massima attenzione, dunque, a malori e disagi fisici, specie per i soggetti più deboli.

Nel frattempo il Nord risentirà di infiltrazioni di aria più instabile atlantica, che potranno innescare qualche rovescio o temporale anche di forte intensità data la presenza di aria calda e umida ma solo nelle aree montane e pedemontane. Stato di attenzione in particolare per le Alpi, in primis quelle centro-occidentali, dove saranno possibili improvvisi nubifragi non solo al pomeriggio, ma anche di sera e durante la notte con picchi di oltre 40-50mm in poco tempo e conseguenti criticità» concludono da 3bmeteo.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primo giorno d'estate: «Afa e temperature fino a 40 gradi per tutta la settimana»

TrevisoToday è in caricamento