rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo: ore contate per il beltempo, in arrivo nuove piogge

I primi giorni della prossima settimana garantiranno ancora giornate all'insegna del sole, ma da mercoledì ritornerà il maltempo

TREVISO- Il sole e il tempo quasi primaverile che hanno interessato la provincia di Treviso in questi giorni, sembrano avere le ore contate. Come prevedono gli esperti meteorologi dell'Arpav infatti, verso la metà della prossima settimana aumenteranno le nubi e ci saranno delle fasi di precipitazione per la crescente influenza di un'area ciclonica in avvicinamento dall'Atlantico.

Se il fine settimana prossimo sembra quindi caratterizzato dal maltempo, i prossimi giorni saranno invece dominati ancora dal sole e dalle temperature miti. Merito di un promontorio anticiclonico che si protenderà da sud sull'Europa e assicurerà sul Veneto un tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con inversione termica nelle ore più fredde della giornata. Nel dettaglio quindi lunedì il tempo sarà in prevalenza soleggiato, a parte qualche nube medio-alta in transito fino al mattino soprattutto sulle zone pianeggianti; localmente, durante le ore più fredde, si potranno presentare nebbie o nubi basse in pianura e nelle valli. Martedì il cielo passerà da poco a parzialmente nuvoloso con possibili locali nebbie in pianura e nelle valli durante le ore più fredde, ampi spazi di sereno nella prima parte della giornata, nubi sparse dal pomeriggio specie su pianura e Prealpi.

Saranno purtroppo le ultime di sole. Da mercoledì infatti, il cielo passerà da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto, con qualche fase di precipitazione al più di moderata entità, nevosa a quote relativamente elevate. Temperature minime in aumento al più contenuto, massime in diminuzione più sensibile sulle zone pianeggianti. Giovedì infine il cielo sarà molto nuvoloso o irregolarmente nuvoloso, con schiarite a partire solo dal pomeriggio. Precipitazioni da sparse a temporaneamente diffuse, specie fino a metà giornata, con limite delle nevicate in lieve abbassamento fino a quote prossime ai 2000 m. Le temperature in pianura aumenteranno leggermente, ma il maltempo sembra destinato a rimanere sulla Marca anche nel corso del prossimo fine settimana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: ore contate per il beltempo, in arrivo nuove piogge

TrevisoToday è in caricamento