rotate-mobile
Meteo

Previsioni meteo: ancora qualche nuvola, ma il sole sta per tornare

A inizio settimana le condizioni del tempo resteranno variabili con possibili piogge nella Marca trevigiana, da metà settimana torna il sole

TREVISO- Se la settimana appena trascorsa è stata all'insegna della pioggia e del maltempo, i meteorologi dell'Arpav non hanno dubbi sulle previsioni per i prossimi giorni. Trovandosi al margine settentrionale di un promontorio anticiclonico, il Veneto è stato interessato nelle scorse ore da correnti umide ma non particolarmente instabili, associate a fasi di nuvolosità e a diverse precipitazioni.

Questo periodo di instabilità durerà anche nei primi giorni della settimana, ma con il passare delle ore tenderà poi ad avvicinarsi una saccatura dall'Atlantico, preceduta da significative schiarite con rialzo termico diurno, oltre che da una relativa diminuzione dell'instabilità. Lunedì il tempo sarà prevalentemente nuvoloso e anche molto nuvoloso, salvo parziali schiarite più probabili dalle ore centrali e nel pieno pomeriggio. Le temperature tenderanno invece a mantenersi stabili o in contenuto aumento.

Martedì il sole tornerà a fare capolino sul Veneto, con poche possibilità di pioggia e una giornata che ovunque dovrebbe essere limpida e soleggiata. Bene anche le temperature, le massime saranno in aumento e torneranno a stabilizzarsi su valori primaverili. Per mercoledì infine è prevista una moderata variabilità,  con prevalenza degli spazi di sereno in pianura e più frequente presenza di nubi in montagna, associate alla probabilità di precipitazioni da locali a sparse anche a carattere di rovescio. Le temperature minime subiranno variazioni contenute e di carattere locale; le massime saranno stazionarie o in moderato aumento sulle zone pianeggianti, perlopiù in contenuto calo su quelle montane. Un'instabilità che ci accompagnerà per tutta la settimana ma che alla fine dovrebbe lasciare spazio al sole per un primo fine settimana primaverile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: ancora qualche nuvola, ma il sole sta per tornare

TrevisoToday è in caricamento