menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le previsioni di 3bmeteo

Le previsioni di 3bmeteo

Weekend senza piogge in Veneto, maltempo al Centro e Sud Italia

Un vortice di bassa pressione proveniente dalla Spagna arriverà nella giornata di venerdì ma non interesserà il Veneto. Sabato nubi sparse, domenica cieli sereni

Nel corso di questo fine settimana un vortice di bassa pressione dalla Spagna si porterà verso il Tirreno, attraversando successivamente il Sud Italia. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega:

«Il Veneto sarà interessato solo marginalmente dal passaggio della bassa pressione. Sabato nubi sparse, domenica nuovo miglioramento del tempo. Da venerdì 27 novembre aumento della nuvolosità con qualche pioggia su Sardegna, Liguria, più marginalmente tra Toscana e Lazio. Come detto, il maltempo entrerà nel vivo solo su parte d’Italia con l’ingresso sui nostri mari del vortice Mediterraneo. Sabato piogge e temporali anche di forte intensità colpiranno la Sardegna, con rischio nubifragi soprattutto sul versante orientale dell’isola, dove non escludiamo dissesti idrogeologici. I fenomeni si estenderanno poi a Sicilia e Calabria, colpendo soprattutto i versanti ionici, e gradualmente anche sul resto del Sud e parte di Abruzzo e Lazio a fine giornata. Altrove sostanzialmente asciutto salvo precipitazioni tra Piemonte sud-occidentale e Liguria, specie di Ponente, ma in progressivo esaurimento, con neve sulle Alpi Marittime dai 1300metri.

Domenica il maltempo colpirà il Sud con rovesci e temporali anche di forte intensità, concentrandosi poi anche sul medio versante adriatico con piogge tra Romagna, Marche e Abruzzo, occasionali pure su Emilia e Lazio ma in esaurimento. Ancora qualche rovescio si attarderà sulla Sardegna, specie orientale, ma anche qui in graduale attenuazione. Non si escludono locali criticità per piogge forti in particolare su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, poi anche tra Abruzzo, Molise e Puglia».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Con un "gratta e vinci" da 5 euro ne vince 500mila

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Male incurabile, il barman Mauro muore a soli 27 anni

  • Cronaca

    Parkour per bambini al Biscione: i carabinieri li fanno sgomberare

  • Attualità

    Covid, addio all'imprenditore Vasco Cavasin: aveva 72 anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento