rotate-mobile
Meteo

Svolta invernale da domenica: «In arrivo pioggia e neve a bassa quota»

Le previsioni di Federico Buscemi (3bmeteo.com): «Dalla prossima settimana aria di matrice polare dilagherà su gran parte d’Europa con vortici freddi e neve anche in pianura. Temperature in deciso calo al Nord»

Tante nubi di passaggio offuscheranno i cieli del Veneto in questo fine settimana, ma senza portare fenomeni particolarmente rilevanti. Tuttavia un cambiamento sostanziale dello scenario meteorologico è dietro l'angolo, già a partire dall'inizio della prossima settimana. «Sul Veneto si avvertono gli effetti dell'afflusso di correnti umide atlantiche - spiega Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com - che provocano soltanto un passaggio innocuo di nubi alte e stratiformi. Nubi un po' più compatte si addensano sulle Dolomiti, con deboli precipitazioni che si presenteranno sul Cadore nel tardo pomeriggio di venerdì, risultando nevose a partire mediamente dai 1200-1300 metri di quota. In pianura invece, solo nubi e nebbie nella prima metà del giorno, più probabili su Rodigino, Polesine e basso Veronese. Da domenica sera cambia lo scenario meteorologico - annuncia Buscemi - con l'arrivo del vero inverno, seppur in ritardo. Una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico porterà precipitazioni diffuse e un calo delle temperature. La neve scenderà a quote inferiori ai mille metri sulle Dolomiti, specialmente lunedì, quando potrà cadere fino a quote collinari. Si tratterà solo dell'inizio di un periodo decisamente più dinamico e dalle caratteristiche finalmente invernali».

Meteo Treviso

Cielo velato per il passaggio di nubi alte e stratiformi, con locali banchi di nebbia più probabili al mattino. Peggiora domenica nella seconda parte del giorno, con precipitazioni sparse. Temperature minime tra 0 e 4 gradi, massime tra 7 e 11 gradi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svolta invernale da domenica: «In arrivo pioggia e neve a bassa quota»

TrevisoToday è in caricamento