rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Meteo

Il "caldo" è già finito, in arrivo una nuova ondata di maltempo

Dopo un weekend quasi estivo, le condizioni meteo sono destinate a peggiorare nelle prossime ore per l'arrivo di una perturbazione atlantica. Martedì mattina piogge e temporali sulla Marca

Il transito di una veloce ma incisiva perturbazione atlantica porterà precipitazioni diffuse sul Veneto, interrompendo la fase secca e asciutta che si protrae da inizio mese. A dirlo è Davide Sironi, meteorologo di 3bmeteo.com.

Martedì sarà una giornata perturbata sul Veneto, specie nella prima parte del giorno quando piogge e rovesci interesseranno tutta la regione, risultando tuttavia più intensi su Prealpi e Dolomiti meridionali. Nel pomeriggio i fenomeni andranno già attenuandosi ma in serata è attesa nuova instabilità. La neve cadrà a quote di media montagna generalmente oltre 1300-1500 metri di altitudine, intorno ai 2mila metri sono attesi accumuli di neve fresca tra 20 e 40 centimetri. Mercoledì correnti da nord favoriranno un deciso miglioramento con ritorno a condizioni soleggiate ma porteranno anche un sensibile calo termico che si farà sentire soprattutto in montagna, con ritorno a condizioni climatiche tipicamente invernali e gelate fino in fondovalle. Nei giorni seguenti la rimonta di un promontorio di alta pressione manterrà condizioni stabili e soleggiate con ampie escursioni termiche durante il giorno. Nottetempo e all'alba il clima sarà freddino con minime intorno 4-5 gradi in città e prossime a 0 gradi in campagna mentre nel pomeriggio il sole di marzo favorirà un buon rialzo termico con massime fino a 15-17 gradi. Dando uno sguardo più in là, il meteo potrebbe subire un nuovo deterioramento in vista del weekend e soprattutto nella corso della prossima settimana quando nuove perturbazioni atlantiche potrebbero attraversare l'Europa e il Nord Italia.

Meteo Treviso

Martedì piogge e rovesci interesseranno la città tra mattino e primo pomeriggio, a seguire pausa più asciutta con qualche schiarita ma in serata è attesa nuova instabilità con piogge sparse. Temperature in calo, specie nei valori massimi e clima ventilato, specie in serata. Da mercoledì ritorno a condizioni soleggiate ma con clima più fresco, specie nottetempo quando le temperature potranno scendere fino a 3-5 gradi in città e prossime a 0 gradi in campagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il "caldo" è già finito, in arrivo una nuova ondata di maltempo

TrevisoToday è in caricamento