rotate-mobile
Meteo

Meteo pazzo in Veneto: «Da martedì maltempo, freddo e possibili grandinate»

Le previsioni di Edoardo Ferrara (3bmeteo.com): «Dopo un weekend di sole e caldo estivo, è in arrivo un nuovo peggioramento. A inizio settimana crollo delle temperature, nevicate fino ai mille metri e maltempo in pianura»

Aprile, meteo da impazzire: dopo un fine settimana che sta regalando sole e temperature tipiche dell'estate, dalle prossime ore la situazione è destinata a cambiare radicalmente, come evidenziano le previsioni del meteorologo Edoardo Ferrara (3bmeteo.com).

Primi segnali di cambiamento lunedì con nubi irregolari di passaggio e locali rovesci sui settori alpini. Ma sarà tra martedì e mercoledì che si avrà l'apice dell'instabilità atmosferica con piogge e temporali sparsi che interesseranno un pò tutte le province veneto, Treviso inclusa. «Attenzione - avverte Ferrara - non si escludono fenomeni anche intensi e accompagnati da grandinate. Il tutto accompagnato da un netto calo delle temperature sotto i venti da Nord, con tracollo anche di 10-15°C sulle Dolomiti dove tornerà a nevicare a tratti fin sotto i 1000 e 1200 metri. Temperature dunque sotto la media entro mercoledì 17 aprile su tutta la regione con massime non oltre i 15-17°C e minime localmente sotto i 5-6°C in pianura nelle nottate successive. Gelate tardive si potranno avere in montagna a tratti fin verso i 400-500 metri. Probabilimente - conclude Ferrara - l'instabilità atmosferica si protrarrà anche nelle giornate successive».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo pazzo in Veneto: «Da martedì maltempo, freddo e possibili grandinate»

TrevisoToday è in caricamento