rotate-mobile
Meteo

Maltempo, è stato di attenzione ma domenica sulla Marca tornerà il sole

LEGGI LE PREVISIONI DI ARPAV In serata ancora piogge. Domani lieve miglioramento ma tempo instabile. Temperatura in lieve aumento su tutto il Veneto

TREVISO Vista la situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, preso atto dell’avviso di criticità idrogeologica e idraulica emesso oggi alle ore 14:00, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza operativa del Sistema di Protezione Civile, dichiara, dalle ore 14:00 di oggi, alle ore 8:00 di domenica 16 ottobre 2016: lo “stato di attenzione” per possibili situazioni di criticità idraulica e criticità idrogeologica in tutto il territorio veneto; nei bacini Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, per le  possibili situazioni di criticità idrogeologica il livello è elevato allo “stato di preallarme”.

Queste le previsioni meteo dell’ARPAV: oggi, venerdì 14 ottobre, tempo perturbato con cielo coperto. Precipitazioni da sparse a diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, più insistenti e intense in serata. Quantitativi più significativi sulle zone montane e pedemontane. Limite della neve tra i 2900 m e i 3100 m. Venti tesi sulla costa di Scirocco, nord-orientali sull'entroterra; in quota da tesi a forti meridionali con rinforzi nella notte. Massime stazionarie o il leggero aumento.

Sabato 15 ottobre, tempo da instabile a variabile. Fino alle ore centrali cielo in prevalenza molto nuvoloso/coperto, in seguito rapida attenuazione della nuvolosità ad iniziare dai settori sud-occidentali, con schiarite sempre più ampie. Precipitazioni: probabilità nelle prime ore alta (75-100%) su tutta la regione, in diminuzione dalle ore centrali da sud-ovest fino a risultare ovunque nulla o molto bassa (0-5%) in serata. Fenomeni fino al mattino diffusi, specie sulle zone centro-settentrionali con rovesci e locali temporali, dal pomeriggio precipitazioni in diradamento da sud-ovest. Quantitativi più significativi sulle zone centro-settentrionali. Quota neve tra i 2800-3000 m. Temperature in aumento in entrambi i valori. Venti: in pianura da tesi fino a deboli in serata, nelle prime ore di scirocco in seguito in rotazione fino a divenire nord-occidentali. In quota inizialmente forti meridionali in rotazione fino a divenire moderati nord-occidentali. Mare molto mosso, agitato al largo, con moto ondoso in attenuazione.

Domenica 16 ottobre, tempo stabile e in prevalenza soleggiato, salvo foschie dense e locali nebbie in pianura e nelle valli nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature: massime in ulteriore aumento, minime in calo. Venti: in pianura in prevalenza deboli, dapprima dai quadranti occidentali poi variabili. In quota in prevalenza moderati dai quadranti settentrionali. Mare: da mosso a poco mosso in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, è stato di attenzione ma domenica sulla Marca tornerà il sole

TrevisoToday è in caricamento